Il presente di Jorge Lorenzo è lontano dalle due ruote? E come sono ora i rapporti con il Dottore, suo più grande rivale ai tempi della MotoGP?
Jorge Lorenzo, il suo nome ancora fa ribollire il sangue dei più accaniti tifosi di Valentino Rossi. La rivalità tra i due è ben nota a milioni di appassionati di MotoGP, ed è andata avanti dal 2008 in poi. Quello fu l’anno in cui, per volontà del campione di Tavullia, venne eretta una parete divisoria all’interno del box della Yamaha. I due erano compagni di team ma, in totale rispetto di quello che è il dogma secondo il quale il proprio compagno di squadra è il primo avversario da battere, diedero vita ad una battaglia condita da asprissime polemiche.

E Jorge Lorenzo di recente ha ricordato quei tempi rivelando come si sentisse odiato dai sostenitori di Valentino Rossi. “Proprio come le tifoserie di calcio detestano i loro avversari storici”. Tanti sono gli episodi che hanno reso il classe 1987 di Maiorca inviso ai sostenitori del Dottore, e come non citare l’avvelenatissimo Motomondiale 2015, con la gara di Valencia che rappresentò l’acme di una rivalità di quelle mai viste prima. Come stanno però le cose tra Jorge Lorenzo e Valentino Rossi oggi? E che cosa fa lo spagnolo ora che non corre più?
Jorge Lorenzo e Valentino Rossi, oggi sono ottimi amici
Lorenzo si è ritirato nel 2019, lasciando con cinque titoli mondiali vinti, due nella classe 250 e tre in MotoGP. Tra i due ora c’è una amicizia vera, condita da una reale stima reciproca. L’ascia di guerra è stata seppellita già dopo il 2015, e dopo il ritiro di entrambi (lo spagnolo ha smesso di correre nel novembre del 2019, Valentino Rossi nello stesso mese del 2021) le dichiarazioni di rispetto dall’uno all’altro e viceversa sono andate aumentando. E c’è anche stato un incontro significativo in tal senso, a Jerez de la Frontera nel 2023.

In quella circostanza Valentino e Jorge posarono insieme per pubblicare poi uno scatto social dove entrambi apparivano sorridenti e felici come vecchi amici. Tra loro è finita come tra Ayrton Senna ed Alain Prost, che dopo il ritiro di quest’ultimo misero da parte la rivalità che li aveva divisi per anni, per diventare davvero amici anche al di fuori del circuito.
E cosa fa Jorge Lorenzo?
E se Valentino Rossi oggi si diverte a girare il mondo per prendere parte a delle competizioni di durata su quattro ruote, oltre a gestire il suo team omonimo in MotoGP, che cosa fa Jorge Lorenzo? Va detto anche che Valentino ha messo su famiglia assieme a Francesca Sofia Novelli, che gli ha dato le figlie Giulietta nel 2022 e Gabriella nei primissimi giorni del 2025. E lo spagnolo invece?
Lui continua a fare il pilota, anche se per diletto. Allo stesso modo di Valentino, anche Jorge Lorenzo si sta divertendo nel gareggiare sulle quattro ruote. In particolare ha partecipato a Porsche SuperCup e Carrera Cup Italia. Inoltre ambisce a gareggiare alla 24 ore di Le Mans.

Cosa che lo stesso Rossi ha già fatto, a giugno 2024, ritirandosi però dopo quattro ore di competizione su BMW M4 GT3. Nel 2024 Lorenzo ha preso parte al Campionato Italiano GT sull’Aston Martin Vantage GT3 del team italiano. Ma c’è un altro grande rivale di Valentino Rossi, sempre spagnolo e non più in attività. Che cosa fa oggi? Il suo nome è sparito da anni.