MotoGP, la classifica generale dopo il Gran Premio di Austin: sorride Bagnaia che “vede” il primo posto, malissimo Marquez.
La MotoGP è la classe regina ed è uno dei campionati motoristici più seguiti al mondo: parliamo infatti della categoria più tecnologicamente avanzata delle Dueruote in pista.

Il campionato del mondo viene organizzato ogni anno e vede la partecipazione dei migliori piloti sul pianeta. La leggenda indiscussa del motociclismo è stata sicuramente Valentino Rossi: il Dottore ha affrontato nel corso della sua carriera avversari di enorme talento ed è riuscito a vincere ben nove titoli mondiali.
C’è un pilota della nuova generazione che ha però messo nel mirino lo storico numero 46: stiamo parlando di Marc Marquez, che vanta già otto titoli. Lo spagnolo, dopo alcuni gravi infortuni, ha ritrovato il suo livello lo scorso anno, passando dalla Honda alla Ducati. Il team ha deciso di consegnargli una moto ufficiale e i risultati già si vedono: il nativo di Cervera ha dominato i primi weekend della stagione. Ma come è andato il Gran Premio di Austin? Dopo il dominio nella Sprint, lo spagnolo ha vanificato il tutto cadendo in gara. Vediamo quindi la classifica generale dopo il GP in America.
MotoGP, la classifica generale dopo il Gran Premio di Austin: risale Bagnaia
Francesco Bagnaia ha vinto il Gran Premio delle Americhe ritrovando sorrisi e motivazioni: Pecco ha vissuto un weekend positivo e ha riaperto il mondiale con questo trionfo. Si tratta della sua prima affermazione in questo 2025.

Marc Marquez, come al solito, stava dominando il Gran Premio ma è caduto mentre era al comando, consegnando a Bagnaia la testa della corsa. Il nativo di Torino ha controllato agevolmente il vantaggio sugli inseguitori, conquistando punti preziosissimi dopo un inizio di stagione non facile. A completare il podio Alex Marquez, che sale così in testa alla classifica mondiale, e Fabio Di Giannantonio.
Al primo posto in classifica nel mondiale c’è, come spiegato poco fa, Alex Marquez con 87 punti conquistati. Il fratellino di Marc ha vissuto un inizio di stagione da urlo in cui è stato sempre competitivo. L’otto volte campione del mondo scende al secondo posto in classifica con 86 punti: decisiva la sua caduta ad Austin. Pecco, con i suoi 75 punti, si ritrova così a -12 dal primo posto in classifica: questo weekend ha sicuramente riaperto i giochi. Staccati Franco Morbidelli (55 punti) e Fabio Di Giannantonio (44 punti).

Appuntamento adesso al Gran Premio del Qatar, tappa cruciale per i contendenti che si disputerà tra un paio di settimane. Come al solito, l’intero GP verrà trasmesso da Sky Sport. Nel mese di aprile, ci sarà anche l’attesissimo GP di Jerez, da sempre un appuntamento imperdibile per gli appassionati.