Ducati, Bagnaia: “Non torno alla GP24, lo step tecnico c’è stato”

Il vicecampione del mondo Pecco Bagnaia ha voluto chiarire che non tornerà alla GP 24, ma vuole trovare il feeling dello scorso anno.

Si apre oggi il terzo weekend di MotoGp con le prove libere sul circuito di Austin. Nelle prime due tappe ha dominato Marc Marquez che sembra essere rinato dal suo arrivo in Ducati, il pilota spagnolo proverà a conquistare la terza tripletta di fila dopo quelle ottenute in Thailandia e in Argentina.

Pecco Bagnaia
Pecco Bagnaia, il pilota smentisce un ritorno alla GP24 (Foto da Instagram – pecco63) – Sportnews.eu

In cerca di riscatto, invece, il compagno di squadra Pecco Bagnaia che, nelle prime due uscite della stagione, non sembra aver trovato il feeling giusto con la sua Ducati. Il tre volte campione del mondo ha conquistato, ad oggi, un terzo ed un quarto posto in gara ed è salito due volte sul terzo gradino del podio nelle Sprint Race. In questi giorni, dopo le dichiarazioni dello stesso Bagnaia, si era parlato di un possibile ritorno alla GP 24, ma il pilota italiano ha voluto chiarire la questione spiegando di non essersi espresso bene, dato che il suo desiderio non è quello di tornare alla moto dello scorso anno, ma di voler ritrovare il feeling che aveva con la sua Ducati nel 2024.

Ducati, Bagnaia: “Se fossimo partiti dal Qatar la situazione sarebbe diversa”

La MotoGp sbarca negli Stati Uniti per la terza tappa della stagione 2025 che andrà in scena sul circuito di Austin, in Texas. Partirà come assoluto favorito Marc Marquez che ha dominato nei primi due weekend della stagione e che sul circuito di Austin ha sempre fatto bene. Dal 2013, anno di debutto del Gp delle Americhe, lo spagnolo ha conquistato 7 successi e altrettante Pole Position.

Pecco Bagnaia
Pecco Bagnaia, il commento del pilota sull’inizio di stagione (Foto da Instagram – pecco63) – Sportnews.eu

Quello di Austin non si presenta, invece, come un circuito favorevole per Pecco Bagnaia che qui ha trionfato solo una volta in gara, nel 2018 in Moto 2, a cui si aggiunge il successo in Sprint Race di due anni fa. Il pilota Ducati, intervistato da Sky Sport MotoGp, si è espresso in merito affermando che la stagione è iniziata proprio con circuiti non troppo favorevoli al suo stile di guida ammettendo che se il Motomondiale fosse partito dal Qatar la situazione sarebbe diversa. Al momento, difatti, Pecco ha conquistato tre terzi posti ed un quarto posto che, a suo avviso, non rappresentano un bottino molto negativo. “Continuiamo a lavorare – spiega- e rimaniamo sereni”. Inoltre, Bagnaia ha ribadito che, in termini di punti, è il suo miglior inizio di carriera di sempre.

Il pilota torinese ha poi voluto chiarire un concetto relativo alla possibilità di un ritorno alla moto dello scorso anno di cui si è parlato in questi giorni dopo le sue dichiarazioni al termine della gara in Argentina. Bagnaia ha spiegato che probabilmente, parlando in inglese, ha esternato male il concetto: “Mi riferivo alla voglia di tornare al mio feeling del 2024, non alla GP24”. Il vicecampione del mondo ha poi aggiunto che i miglioramenti tecnici sono arrivati e la nuova Ducati può dare di più, ma al momento sta faticando a trovare la stessa velocità in certi aspetti: “Stiamo lavorando – conclude – proprio su questo”.

Gestione cookie