Si giunge ai quarti di finale agli ATP di Miami: il favorito Zverev fermato da un grande Arthur Fils, ora non può più raggiungere Sinner.
Era il favorito del torneo di Miami, il tedesco Alexander Zverev, numero 2 al mondo, intenzionato a scalare la classifica ATP e raggiungere il nostro Jannik Sinner, ancora fuori per squalifica. Invece, la corsa del tedesco è giunta al capolinea, a seguito della sconfitta contro il francese Arthur Fills, numero 15 nel ranking ATP, che ha guadagno 190 punti, contro i 300 persi da Zverev.

Il francese si è imposto con un 3-6 6-3 6-4, per un match piuttosto equilibrato durato due ore. Zverev non è riuscito nell’impresa di conquistare i Miami Open, così come non era riuscito a vincere gli Indian Wells di inizio mese, restando in seconda posizione ATP. L’inseguimento al numero uno Jannik Sinner si fa sempre più difficile.
Zverev eliminato da Fils agli ottavi di finali dei Miami Open: Matteo Berrettini ancora in gioco
Secondo i calcoli, infatti, Zverev avrebbe dovuto vincere tre Masters 1000 consecutivi entro maggio, cosa che ora non può più fare. Il tedesco si è dovuto arrendere agli ottavi di finale, contro un bravissimo Arthur Fils, e ora il suo sogno di diventare numero uno prima del ritorno in campo di Sinner si è infranto.
Tuttavia, potrebbe ancora balzare in testa alla classifica se vincerà i prossimi tre tornei (i 1000 di Montecarlo e Madrid, e i 500 di Monaco), e poi gli Internazionali di Roma, quando l’altoatesino tornerà a giocare. In tal caso, potremmo vedere uno scontro testa a testa.

Oggi pomeriggio, alle 18:00, Fils si scontrerà ai quarti di finale contro il ceco Jakub Mensik, numero 46 nel mondo. L’altro match dei quarti è questa era dopo le 21:00, tra lo statunitense Sebastian Korda e il serbo Novak Djokovic. Domani sera l’ultimo quarto, tra l’americano Taylor Fritz e l’azzurro Matteo Berrettini. Intanto, il bulgaro Grigor Dimitrov è approdato in semifinale e resta in attesa del prossimo avversario.
Miami Open giunge ai quarti di finale, le partite rimaste in tabellone: si fa il tifo per Berrettini
Un anno fa era in top ten, esattamente al sesto posto nel ranking ATP, poi il brutto periodo, i problemi fisici, la lontananza dal campo, le sconfitte sul campo, hanno portato Matteo Berrettini a ripartire dalla posizione 154. Ma il tennista romano ora sembra aver ritrovato la forma fisica e l’entusiasmo necessari per poter affrontare la scalata. Attualmente, l’azzurro è 27esimo nel ranking ATP, l’unico italiano rimasto in gara nel torneo di Miami, insieme a Jasmine Paolini nel torneo femminile.

Se la Paolini si batterà in semifinale, stasera alle 20:00, contro Aryna Sebalenka, Berrettini tornerà in campo domani sera contro il temibile Taylor Fritz, numero 4 nel mondo. Sono trascorsi 4 lunghi anni da Madrid 2021, ossia da quando Matteo non approdava in un turno finale di Masters 1000. In quell’occasione, il romano era stato battuto da Zverev, ora ha l’occasione per riscattarsi, dimostrando di essere ancora The Hammer.