GP Australia, Antonelli diventa 4°: perché è stato accolto il ricorso della Mercedes

Per Andrea Kimi Antonelli il debutto non poteva andare meglio, anche senza podio. Il pilota Mercedes ha avuto una buona notizia qualche ora dopo il traguardo.

Andrea Kimi Antonelli ha debuttato alla grande al GP d’Australia, che si è chiuso con la vittoria di Lando Norris su McLaren. Il pilota inglese ha sopravanzato un combattivo Max Verstappen su Red Bull e George Russell sull’altra Mercedes, con quest’ultima che è stata la sola scuderia tra le big a riuscire a dare una risposta alla stessa McLaren. La vittoria di Norris porta le “papayas” a 27 punti in classifica costruttori dopo questo primo gran premio stagionale. Con 2 di questi punti che appartengono invece ad Oscar Piastri.

Andrea Kimi Antonelli
GP Australia, Antonelli sale in classifica dopo il ricorso della Mercedes – sportnews.eu Foto Ansa

L’australiano ha chiuso il suo gp di casa al nono posto ma può ampiamente mordersi le mani. Piastri avrebbe con tutta probabilità chiuso la sua corsa sul podio se non avesse compiuto un errore legato all’arrivo della pioggia. Ed Andrea Kimi Antonelli? Il diciottenne di Bologna era all’esordio assoluto in un gran premio di Formula 1, dopo avere preso confidenza nella scorsa stagione con la classe regina delle quattro ruote scoperte. E si è comportato molto bene.

Chi ha vinto il Gran Premio di Australia di Formula 1?

Il successo è stato come detto, di Norris su McLaren, davanti a Button su Red Bull e Russell su Mercedes. Ma il a far parlare è il piazzamento finale nel GP d’Australia di Antonelli. Inizialmente un quinto posto, con Albon su Williams a precederlo. Però Andrea Kimi Antonelli ha un ulteriore motivo per sorridere. Infatti il pilota Mercedes è sopravanzato di un ulteriore gradino e ha fatto sua la quarta posizione dopo che la FIA è tornata sui suoi passi e gli ha tolto una penalizzazione.

Antonelli era già quarto al traguardo finale ma aveva maturato cinque secondi di penalità che, in un primo momento, erano andati tutti appannaggio di Albon. La Mercedes ha subito inoltrato ricorso per mano del team principal, Toto Wolff. Che di Antonelli è sempre stato il principale sostenitore e quello che più di tutto crede nel ragazzo italiano, ritenendolo un predestinato.

Antonelli Mercedes
Chi ha vinto il Gran Premio di Australia di Formula 1? – sportnews.eu Foto Ansa

Dopo qualche ora di consiglio, alla fine Andrea Kimi Antonelli è stato promosso definitivamente al quarto posto che aveva ottenuto al termine del GP d’Australia. E pur non essendo andato a podio, è comunque fantastico quanto da lui fatto dal momento che veniva da delle prove libere poco esaltanti e da un sedicesimo posto alla partenza.

Anche Russell si è complimentato con Antonelli

Lui si è detto molto contento di quello che inizialmente sembrava dovesse essere un quinto posto. Soprattutto alla luce del fatto che, tra i cinque debuttanti in Formula 1, Andrea Kimi è stato il solo ad essere riuscito ad arrivare al traguardo. E non si aspettava di riuscire ad arrivare così in alto alla fine. Poi la notizia di avere recuperato una posizione ulteriore in classifica finale ha reso il tutto ancora più bello.

A giovare ad Antonelli è stata pure la strategia concordata con il box Mercedes all’ultimo pit-stop, mentre altri sono andati in difficoltà. Poi lui si è trovato anche molto a suo agio sull’asfalto bagnato. Da qui una grandiosa rimonta finale. E sicuramente faranno piacere ad Antonelli anche le parole di elogio del suo compagno di scuderia, George Russell. Il terzo classificato al GP d’Australia ha infatti dichiarato che quest’anno sentirà molto la sua presenza e dovrà guardarsi dal non farsi superare da lui.

Mercedes
Anche Russell si è complimentato con Antonelli – sportnews.eu Foto Ansa

Una constatazione a metà strada tra l’investitura e la preoccupazione, da parte dell’inglese. La penalità di Antonelli era arrivata per un presunto attraversamento non regolamentare in corsia di sorpasso lungo la corsia dei box. La direzione di gara, dopo avere visionato diverse riprese televisive, ha però poi cambiato idea e ravvisato che il diciottenne della Mercedes alla fine non ha commesso alcuna contravvenzione. Chi invece è fortemente delusa è la Ferrari, che si aspettava tutt’altro risultato.

Gestione cookie