Quando torna Jannik Sinner dopo la squalifica

Jannik Sinner è al momento fermo ai box per la squalifica legata al caso “doping”: quando rivedremo in campo il tennista italiano?

Il mondo del tennis, negli ultimi anni, ha scoperto diversi talenti generazionali. Carlos Alcaraz sembrava il fenomeno più da tenere d’occhio: da circa 12 mesi, a guadagnare la scena è stato però Jannik Sinner.

Quando torna Jannik Sinner dopo la squalifica
Sinner esulta dopo un punto – Sportnews.eu

Il nativo di San Candido, lo scorso anno, ha vinto diversi tornei importanti chiudendo anche con la vittoria delle ATP Finals e della Coppa Davis con l’Italia. Anche questo 2025 era iniziato nel miglior modo possibile, con la vittoria agli Australian Open, bissando così il successo dello scorso anno. C’era però un qualcosa che teneva tutti con il fiato sospeso: lo scorso anno, Sinner fu trovato con delle sostanze vietate nel sangue.

C’era quindi il rischio di una sospensione e dopo il patteggiamento è arrivata per lui la sanzione della WADA. Il tennista italiano deve stare fermo ai box per alcuni mesi: quando lo rivedremo quindi in campo? La risposta non è così scontata: cerchiamo quindi di ricostruire la situazione.

Quando torna in campo Jannik Sinner dopo la squalifica per doping

Jannik SInner è stato da poco squalificato dalla WADA dopo il patteggiamento: tre mesi di stop per l’altoatesino che ha deciso con i suoi avvocati di non andare avanti per non logorarsi e per non rischiare sanzioni pesanti.

Quando torna Jannik Sinner dopo la squalifica
Jannik Sinner nella penombra – SPortnews.eu

Ma quando scade la squalifica? Il tennista italiano è stato fermato dal 9 febbraio alle 23:59 del 4 maggio: potrà quindi tornare in campo a partire dal 5 maggio. La vicenda del Clostebol ha fatto il giro del mondo in tempi record appena un anno fa: la sostanza, lo ricordiamo, è vietata agli atleti. Il nativo di San Candido, ovviamente, non era a conoscenza di ciò: è stato in pratica un errore.

Salvo colpi di scena, rivedremo quindi Jannik in campo agli internazionali di Roma. Sinner è amatissimo dai suoi connazionali e avrà sicuramente un grosso sostegno: c’è ancora tempo quindi per prendere parte ai migliori tornei della stagione. Al momento, l’altoatesino sta perdendo tantissimi punti nel Ranking ma il suo primo posto non dovrebbe essere a rischio: in questi mesi, il classe 2001 ha scavato un divario profondo sui suoi inseguitori. Il torneo nel meraviglioso Foro Italico è in programma dal 7 al 18 maggio: già da luglio 2024 erano stati messi in vendita i biglietti.

Gestione cookie