Dopo una lunghissima attesa, finalmente ci siamo: sta per iniziare il mondiale di Formula 1. Ma qual è la data da sapere?
I fan non vedono l’ora di guardare nuovamente in opera i beniamini della Formula 1: mancano ormai pochissimi giorni al grande inizio. L’inverno è stato lunghissimo ma comunque incandescente: diversi team hanno cambiato la propria coppia di piloti.

La Ferrari, ad esempio, ha lasciato Carlos Sainz e ha deciso di prendere al suo posto un fenomeno come Lewis Hamilton. Il 40enne è nell’ultima fase della sua leggendaria carriera ma lo scorso anno ha dimostrato di avere ancora la velocità per poter vincere dei Gran Premi. In casa Red Bull, invece, è stato dato il benservito a Sergio Perez: al posto del messicano, preso il nuovo pupillo di Helmut Marko Liam Lawson.
Mercedes, invece, ha deciso di affiancare a George Russell l’italianissimo Kimi Antonelli: il giovane, lo scorso anno, ha messo in mostra la sua velocità ma ha anche dimostrato di dover crescere ancora. A breve, cominceranno i test prestagionali: anche in questo 2025, i team avranno soltanto 3 giorni per capire il lavoro fatto nei mesi più freddi dell’anno. Ma quando inizia quindi il nuovo campionato?
Formula 1: quando inizia il nuovo campionato. La data da ricordare
La Formula 1 è un campionato che dura per circa dieci mesi: in quei due mesi in cui non ci sono le gare, gli appassionati non riescono ad attendere. D’altronde questo sport regala emozioni ed adrenalina pura.

Bisogna però aspettare ancora qualche altro weekend: la prima gara è in programma domenica 16 marzo alle ore 5:00 (orario italiano). Gli italiani, quindi, dovranno “soffrire” se vogliono seguire live il primo appuntamento: in caso contrario, Sky che offre sempre la copertura degli eventi regala agli abbonati anche delle repliche senza interruzioni.
Nel corso di un Gran Premio, infatti, possono esserci delle pause come delle bandiere rosse o delle entrate della safety car: durante le repliche, i tempi “morti” vengono infatti azzerati. Il campionato si apre subito con una doppietta da brividi: dopo il turno dell’Australia, toccherà al GP della Cina appena 7 giorni dopo. Per la corsa in programma sul circuito di Shangai, gli orari per gli italiani saranno più tranquilli: il via del Gran Premio è previsto per le ore 8:00 (sempre italiane). Piccola curiosità: il Gran Premio del Bahrain, che apriva da anni il Mondiale di Formula 1, è stato messo in programma per il 16 aprile, un mese esatto dopo l’inizio della stagione.