Calendario Formula 1 2025: quante Sprint Race ci sono nel 2025

Calendario Formula 1 2025: quante Sprint Race ci sono nella stagione 2025? Vediamo tutte le informazioni e i dettagli sul nuovo campionato.

Ormai ci siamo: dopo tante chiacchiere, colpi di scena, notizie, rumors e cambi di lineup per le squadre, tra qualche giorno inizierà la stagione di Formula 1.

Formula 1 calendario quando Sprint Race
Una sessione di Formula 1 con la pioggia – Sportnews.eu

Per prima cosa, i piloti scenderanno in pista dal 26 al 28 febbraio 2025 per gli unici tre giorni di test invernali. Anche quest’anno, i test si disputeranno a Sakhir, precisamente in Bahrain: dal 2021, ormai, le prove pre-stagionali si disputano su questo circuito. Gli appassionati non vedono l’ora di provare nuovamente l’adrenalina che solo questo meraviglioso sport sa regalare: ci sono tantissimi spunti di riflessione che stanno facendo già discutere.

Per prima cosa, Lewis Hamilton è diventato un nuovo pilota della Ferrari: l’otto volte campione del mondo ha preso il sedile di Carlos Sainz e sarà quindi il compagno di Charles Leclerc. In queste settimane, il britannico sta già stupendo tutti con video in cui parla un “perfetto” italiano (anche se legge). Anche Max Verstappen avrà un nuovo compagno di box: dopo svariati anni, Red Bull ha deciso di salutare Sergio Perez. Al posto del messicano, spazio a Liam Lawson: il giovane è un’altra stella promettente della casa austriaca. Mercedes, infine, per sostituire Hamilton ha scelto di puntare tutto su Kimi Antonelli. Ma veniamo al nocciolo del discorso: quante gare e quante Spint Race ci saranno nella stagione 2025?

Calendario Formula 1 2025: quante gare e quante Sprint Race ci saranno?

Anche nel corso del 2025 saranno sei le gare Sprint In programma: in questi weekend, lo ricordiamo, c’è soltanto una sessione di prove libere. I piloti sostengono infatti la qualifica per la Sprint, la gara breve, la qualifica per la gara tradizionale e la gara tradizionale. Rispetto ad un normale weekend, vengono assegnati più punti.

Formula 1 calendario quando Sprint Race
Una Ferrari sul bagnato in Brasile – Sportnews.eu

Si inizia subito con il botto: già nel corso del secondo gran premio stagionale, quello di Cina, ci sarà la Sprint Race (dal 21 al 23 marzo). Anche a Miami (dal 2 al 4 maggio) ed in Belgio (dal 25 al 27 luglio) c’è in programma questo weekend alternativo. Per il momento, non sono state effettuate modifiche al format: non è escluso che avverranno modifiche nelle prossime stagioni.

Le altre tre Sprint dove si disputeranno? Ad Austin (la F1 in Texas dal 17 al 19 ottobre), in Brasile (dal 7 al 9 novembre) e per concludere in Qatar (dal 29 novembre al 1° dicembre).

Gestione cookie