MotoGP, pesantissima tegola per Aprilia: adesso è ufficiale, Jorge Martin salta il Gran Premio di Thailandia.
C’è grande attesa per il nuovo Mondiale di MotoGP: la Ducati, ovviamente, si presenta come super favorita ai nastri di partenza. La casa italiana ha dominato in lungo in largo e non ha avuto avversari in questi anni.
Nel corso dei test, c’è stato grande equilibrio: va detto però che le prove sono sempre un qualcosa da prendere con le pinze perché tutti si nascondono. Francesco Bagnaia ha sicuramente il dente avvelenato e vuole ritornare a vincere il titolo: Pecco, lo scorso anno, ha vissuto una stagione dominante ma ha chiuso in seconda posizione perché il suo avversario è stato molto più continuo e ha avuto meno cadute.
Stiamo parlando ovviamente di Jorge Martin: lo spagnolo ha messo in mostra il suo enorme talento sfoderando una continuità di risultati senza eguali. Nonostante le molte vittorie in meno rispetto al nativo di Torino, Martinator ha dominato spesso nelle Sprint Race e ha chiuso quasi sempre sul podio (16 volte su 20 gare complessive). Il campione del mondo in carica non ha avuto però un grandissimo inizio di 2025: durante i test, dopo una caduta, ha rimediato un terribile infortunio. Ritornato per mettersi in forma per il Buriram, ha subito un altro infortunio. E a quanto pare, è arrivata anche l’ufficialità: il povero Jorge non ci sarà per la prima gara stagionale.
Arriva una bruttissima notizia per tutti gli appassionati di MotoGP: Jorge Martin, dopo il terribile infortunio rimediato durante i test e la caduta di oggi in allenamento, dovrà alzare bandiera bianca e saltare così la prima gara in campionato.
Il fenomeno spagnolo, dopo aver vinto il suo primo titolo in carriera con la Ducati, aveva deciso di lasciare la casa più forte per sposare il progetto Aprilia. “Jorge Martin ha riportato, durante un allenamento, una frattura complessa del radio, di alcune ossa carpali ed una frattura calcaneare omolaterale”: questo il commento della casa italiana. Stando alle ultime indiscrezioni, Martinator dovrebbe ritornare sotto i ferri per una nuova operazione.
Per il Buriram, Aprilia schiererà quindi il “nostro” Lorenzo Savadori. “Dopo un consulto chirurgico, si è deciso di procedere all’intervento che sarà eseguito domani presso la Clinica Dexeus a Barcellona per la stabilizzazione delle fratture del radio e dello scafoide sinistro. Martin salterà il Gran Premio della Thailandia, i tempi di recupero saranno determinati dopo l’operazione chirurgica. Al suo posto, in Thailandia, correrà Lorenzo Savadori“: questi tutti i dettagli aggiunti proprio da Aprilia. Questo non era di certo l’inizio di stagione che Jorge sognava: il campionato sarà comunque lunghissimo e ci sarà tempo per recuperare.