Champions League, ricavi mostruosi per le squadre italiane con il nuovo format: svelate le cifre mostruose, Inter da record.
La Champions League è sicuramente la manifestazione per club più affascinante: i vertici, nel corso degli anni, hanno sempre stravolto il format per renderla più avvincente.
Fino allo scorso anno, il format prevedeva diversi gironi in cui superavano il turno le prime due in classifica. In questo 2024-2025, nelle coppe europee c’è un unico girone in cui passano il turno le prime 24 in classifica (eliminate definitivamente le ultime otto, senza retrocessioni). Le italiane stanno avendo ottimi cammini: l’Inter occupa il quarto posto, il Milan il sesto e l’Atalanta il settimo in classifica. Se non sbagliano le ultime partite, queste tre squadre volano direttamente agli ottavi di finale. Anche la Juventus è al turno successo: al momento i bianconeri sono diciassettesimi in classifica e dovranno disputare, salvo miracoli nell’ultimo turno, lo spareggio per vedere chi va agli ottavi.
Il Bologna, invece, già è eliminato: gli emiliani, in ogni modo, hanno fatto alcune belle figure e nel corso dell’ultimo turno hanno anche battuto il Borussia Dortmund. Nel frattempo, sono stati svelati i ricavi dal nuovo format: le cifre fanno veramente rabbrividire tutti gli appassionati.
I ricavi della nuova Champions League sono a dir poco strepitosi: svelate le cifre che hanno già incassato i club italiani.
Fino ad oggi, l’Inter ha già intascato 61,2 milioni di euro. I premi vengono sommati dagli incassi della Quota europea dei diritti tv, della quota non europea legata al ranking storico e dei bonus legati ai risultati. La squadra di Inzaghi ha ricevuto 18,62 milioni dalla sola partecipazione, 24,02 milioni dalla quota europea, 7,36 milioni di euro dalla quota non europea, 11,2 milioni dai bonus risultati. La gara con il Monaco vale ben 25 milioni: l’Inter, infatti, guadagnerebbe già l’accesso agli ottavi di finale e riceverebbe il bonus legato al quarto posto in classifica (che vale altri 9,1 milioni di euro).
Capitolo Milan: considerando una vittoria nell’ultimo turno a Zagabria, i rossoneri incasserebbero 73 milioni di euro (grazie al premio per il sesto posto) più eventuali 2,1 milioni di euro per la vittoria nel turno finale. Ricordiamo che la UEFA ha messo a disposizione dei club ben 2,5 miliardi di euro per tutte le 36.
Facendo due calcoli, chi vince la Champions League può guadagnare quasi 150 milioni di euro senza contare però i biglietti venduti, gli sponsor, l’indotto. L’Inter, ad esempio, in caso di trofeo aggiungerebbe alle sue casse ben 140 milioni.