Supercoppa italiana, guadagni stellari per le squadre che hanno partecipato all’evento: ma quanto spetta alla vincitrice?
La Supercoppa italiana, fino a qualche anno fa, era un affare tra la vincitrice del campionato e quella della Coppa Italia.
Dallo scorso anno, invece, il format è stato completamente stravolto: sono state aggiunte infatti alte due squadre per una final four che prevedono però partite secche. In sintesi, ci sono quattro squadre che sognano di sollevare la coppa: in semifinale, tuttavia, vengono subito decretate le due finaliste.
Niente fronzoli e niente sfide tra tutte le partecipanti: il format prevede due eliminazioni dirette. Quest’anno, le squadre che hanno partecipato sono state l’Inter, il Milan, la Lazio e l’Atalanta. Nel corso delle semifinali, i rossoneri hanno eliminato la Juve mentre i nerazzurri hanno avuto la meglio sulla squadra di Gasperini. La finale non ha deluso le aspettative: a sollevare il trofeo al cielo sono stati Pulisic e compagni. Ma quanto hanno guadagnato i club che hanno preso parte all’evento?
Il Milan non ha aggiunto soltanto un trofeo alla sua invidiabile bacheca: sono stati aggiunti alle casse anche diversi milioni.
L’Italia è riuscita a strappare un ingente montepremi per la Supercoppa, molto più alto rispetto ai premi degli altri tornei. La squadra vincitrice ha guadagnato infatti ben 8 milioni di euro: il Milan, quindi, può sorridere non soltanto per i risultati sportivi ma anche per gli incassi. Per fare un piccolo confronto, in Germania la squadra vincitrice porta a casa tre milioni mentre in Francia soltanto due. In Spagna, invece, si vincono 5,1 milioni ma solo se una delle due squadre appartiene al duo Real o Barcellona.
Ottimi anche gli incassi per la perdente: in questo caso, l’Inter ha comunque guadagnato ben cinque milioni. Un risultato importantissimo, considerando che equivale al montepremi sommato delle vincitrici della coppa di Germania e della coppa di Francia (3 più 2).
Anche le eliminate hanno avuto diversi motivi per sorridere: Juventus e Atalanta, ad esempio, hanno aggiunto alle rispettive casse ben 1,6 milioni a testa per una singola partita. Anche in questo caso, si tratta di un risultato impressionante se paragonato a quello delle altre leghe. L’Arabia Saudita, per le quattro partecipanti, ha messo a disposizione quindi un ricco montepremi da 16.2 milioni.