Formula 1, ad Abu Dhabi si è conclusa la stagione 2024: la McLaren vince il titolo Costruttori, orgoglio Ferrari.
Anche il Mondiale 2024 di Formula 1 è ormai storia. Dopo un campionato lunghissimo ed appassionate, sono arrivati tutti i verdetti. Max Verstappen vince il titolo per la quarta volta in carriera: per l’olandese si tratta anche del quarto titolo consecutivo.Il nativo di Hasselt, grazie alla gara capolavoro in Brasile, aveva distrutto le ambizioni di Lando Norris: a Las Vegas è arrivata poi l’ufficialità.
Anche la lotta per i Costruttori è stata apertissima: la McLaren, con la vittoria proprio di Norris ad Abu Dhabi, ha conquistato un trofeo che non vinceva da tantissimi anni. Battuta una Ferrari mai doma: il lavoro di Vasseur sta dando i suoi frutti e la squadra italiana sta diventando sempre più forte: in alcune gare della stagione, la Rossa era sicuramente la macchina da battere. Malissimo Red Bull: nonostante un inizio scoppiettante, a Milton Keynes hanno clamorosamente fallito con gli aggiornamenti e la macchina non è mai stata ai livelli delle avversarie. Max ha provato a lottare anche per i Costruttori, ma Sergio Perez ha raccolto fin troppe delusioni. Appuntamento adesso alla prossima stagione.
La stagione 2024 è stata sicuramente interessante: ben quattro team hanno vinto più di una gara in campionato. In ogni tracciato ruotavano i valori di forza, con anche Lewis Hamilton capace di ritrovare il successo dopo annate deludenti. In estate, la McLaren ha cercato di ampliare il gap tecnico sulle inseguitrici e ha inanellato molti piazzamenti importanti. Da settembre, invece, la Ferrari ha ridotto il gap e ha portato il discorso Mondiale fino ad Abu Dhabi. Nell’ultima gara della stagione, tuttavia, serviva un miracolo per il Cavallino: Lando Norris ha invece dominato dal primo all’ultimo giro. Un grande assist era arrivato con l’incidente tra Oscar Piastri e Max Verstappen.
Un solido Sainz ha poi chiuso secondo ad Abu Dhabi, con Leclerc terzo sul podio e autore di una rimonta folle ed incredibile dopo le dieci posizioni di penalità. Il doppio podio non basta però per le ambizioni del team italiano, pronto però a provarci già nel 2025 con una lineup di piloti formidabili. Charles Leclerc, infatti, sarà affiancato da Lewis Hamilton: i due hanno tutto per poter riportare a Maranello un titolo che manca dal 2008. La McLaren, in ogni modo, si gode questo straordinario trionfo e torna sul tetto del mondo dopo 26 lunghissimi anni.