Mondiale per club, definite le 32 squadre: tutte le avversarie di Inter e Juventus

Mondiale per club, arriva finalmente l’ultima squadra qualificata per il grande evento: tutte le avversarie di Inter e Juventus.

Mondiale per Club definite squadre
Botafogo – Sportnews.eu

Anche il calcio è un mondo in continua evoluzione: negli ultimi anni, le federazioni come Uefa e Fifa hanno deciso di stravolgere i format delle varie competizioni. La Champions League, ad esempio, prevedeva gironi all’italiana con le squadre divise in fasce: le big avevano, salvo casi rari, cammini tutto sommato tranquilli. Con la grande novità, invece, è stato introdotta un’unica classifica in cui passeranno il turno le prime otto squadre, mentre altre sedici si sfideranno nei playoff per raggiungere così le fasi finali. Eliminazione invece per le ultime otto, che non scenderanno in Europa League (che presenta proprio lo stesso format della coppa principale).

Per ora, il format è sicuramente vincente: ci sono molti big match già nella prima fase e squadre come Real Madrid e Paris Saint Germain stanno già rischiando l’eliminazione definitiva. In uno scenario simile, anche il Mondiale per club presenterà una formula diversa: nella prima edizione che si terrà in America al termine della stagione regolare, ci saranno ben trentadue squadre. L’Italia verrà rappresentata da Juventus e Inter: nella giornata di ieri, invece, è arrivata l’ultima qualificata. Vediamo quindi insieme quali saranno le avversarie dei bianconeri e dei nerazzurri.

Mondiale per club, definite le 32 squadre: tutte le avversarie di Inter e Juventus

Mondiale per Club definite squadre
Il Botafogo esulta- Sportnews.eu

Tutto pronto per il Mondiale per club, con 32 squadre pronte a darsi battaglia e a vincere la prima edizione con il nuovo format. Il Botafogo, ieri, ha vinto per la prima volta nella sua storia la Coppa Libertadores ed è diventata l’ultima qualificata per il grande evento atteso per l’estate 2025. Come abbiamo già anticipato, nel nuovo torneo ci saranno Inter e Juventus. Per l’Europa, sono dodici le squadre qualificate: tralasciando le due italiane, ci saranno poi il Manchester City, il Real Madrid, il Bayern Monaco, il Chelsea, il PSG, il Benfica, il Porto, il Borussia Dortmund, il Salisburgo e l’Atletico Madrid.

Sei i club americani: l’Inter Miami di Lionel Messi aprirà addirittura l’evento con la prima partita. Ci saranno poi il Botafogo, il Palmeiras, il Flamengo, il Pachuca e i Seattle Sounders e i messicani del Monterrey e del Leon. Invitate anche River Plate e Boca Juniors. Quattro squadre invece dal continente africano: oltre agli egiziani dell’Al Ahly, spazio anche ai marocchini del Wydad, i sudafricani del Mamelodi Sundown e i tunisini dell’Espérance. L’Oceania verrà rappresentata dai neozelandesi delll’Auckland City mentre dall’Asia arriveranno gli arabi dell’Al Hilal, i giapponesi dell’Urawa Red Diamonds, i sudcoreani dell’Ulsan e l’Al Ain dagli Emirati Arabi Uniti. Ormai ci siamo: tra qualche giorno (il 19 dicembre) ci sarà anche il sorteggio dei gironi.

Gestione cookie