Jannik Sinner, caso doping: la data in cui verrà presa una decisione

Jannik Sinner, quest’anno, ha vinto praticamente di tutto: il tennista deve fare i conti con il caso doping. Ecco la data importante..

Jannik Sinner udienza data
Il campione italiano Jannik Sinner – Sportnews.eu

Jannik Sinner è sicuramente uno dei tennisti più forti della storia. L’altoatesino, in questo lungo 2024, ha vinto praticamente di tutto. Dopo lo straordinario successo agli Australian Open, il nativo di San Candido ha trionfato praticamente ovunque, vivendo soltanto una parentesi negativa in primavera a causa di alcuni problemi fisici. Dopo le noie muscolari, il numero uno del Ranking Mondiale decise anche di non prendere parte alle Olimpiadi. Gli ultimi mesi dell’anno sono stati dominanti: Sinner non conosce rivali e sta distruggendo tutti.

Bella anche la vittoria con l’Italia alla coppa Davis, bissando così il successo della passata stagione. Jannik, tuttavia, deve fare i conti con un caso doping: dopo alcune analisi, furono trovate nel suo sangue tracce di clostebol, una sostanza proibita per gli sportivi. Il super campione rischierebbe anche un pesante stop: altri tennisti come Kyrgios hanno già polemizzato tantissimo sui social network puntando il dito contro la mancanza di sanzioni significative. “Ciò che non riesco a comprendere e che mi sconvolge come giocatore è il pregiudizio folle degli appassionati di tennis che sostengono qualsiasi versione sia in linea con la loro posizione. Se è positivo un rivale del giocatore che supportano, allora fanno parte del team ‘chiamiamolo dopato/imbroglione/disonoriamolo il più possibile’. Se la vicenda riguarda il loro giocatore preferito, allora è ‘innocente senza fare domande”, questo è il pensiero invece dell’americano Fritz. Ma qual è la data che potrebbe cambiare la carriera di Sinner?

Jannik Sinner, caso doping: la data in cui verrà presa una decisione definitiva

Arriva in giornata una novità importante sul caso doping che coinvolge il nostro Jannik Sinner: il numero uno al mondo aspetta infatti una decisione del Tribunale dello Sport di Losanna. L’altoatesino dovrà aspettare ancora, almeno fino a febbraio. Il TAS ha pubblicato sul sito ufficiale la lista delle udienze fino all’11 febbraio 2025 e tra queste non figura quella legata al tennista italiano. La vicenda Clostebol continua a dividere le folle: da un lato c’è chi continua ad attaccarlo, dall’altro c’è chi lo difende con forza e veemenza. Nei mesi scorsi, l’Agenzia internazionale per l’integrità del tennis aveva dichiarato Sinner innocente mentre l’Agenzia mondiale antidoping ha deciso poi di presentare ricorso al Tribunale Arbitrale di Losanna.

La decisione definitiva, quindi, non arriverà prima dell’11 febbraio. I tifosi di Sinner dovranno pazientare ancora: c’è grande ansia e preoccupazione. L’altoatesino, quindi, dovrà giocare i primi tornei dell’anno (gli Australian Open e l’Atp di Rotterdam) con il pensiero rivolto comunque a quello che potrebbe succedere con il Tas.

Gestione cookie