Formula+1%3A+Max+Verstappen+%C3%A8+campione+del+mondo.+Quarto+titolo+per+l%26%238217%3Bolandese
portnewseu
/2024/11/24/formula-1-max-verstappen-e-campione-del-mondo-quarto-titolo-per-lolandese/amp/
Formula 1

Formula 1: Max Verstappen è campione del mondo. Quarto titolo per l’olandese

Max Verstapppen, dopo il quinto posto di Las Vegas, è diventato campione del mondo per la quarta volta in carriera.

Verstappen – sportnews.eu

Incredibile in Formula 1: Max Verstappen termina la gara di Las Vegas davanti a Lando Norris e diventa campione del mondo per la quarta volta in carriera. Quarto titolo consecutivo per l’olandese che si conferma così il più forte. In America, la Mercedes si presenta sin dalle prime battute come macchina da battere: il campionato 2024 è stato molto equilibrato e i valori di forza cambiavano di gara in gara, con la McLaren unica ad essere competitiva al massimo su ogni tracciato (tranne oggi nella città del gioco).

Fantastica gara di Lewis Hamilton: il pilota britannico, partito dalla decima casella, ha piazzato una rimonta strepitosa e ha chiuso in seconda posizione. Sessantesima doppietta nella storia per le Frecce d’Argento: Toto Wolff può sicuramente sorridere. Capitolo Ferrari: terzo posto per Sainz, con Charles Leclerc quarto. Le Rosse sono ancora in piena lotta per il titolo costruttori: vedremo cosa accadrà negli ultimi due weekend dell’anno. Per Max, a 27 anni, è già arrivato il quarto Mondiale: il nativo di Hasselt ha raggiunto mostri sacri come Sebastian Vettel e Alain Prost.

Max Verstappen nella storia: quarto titolo mondiale per l’olandese

Verstappen in pista a Las Vegas – Sportnews.eu

Apoteosi Verstappen: l’olandese doveva chiudere davanti al rivale Lando Norris per vincere il suo quarto titolo mondiale. E nella città del gioco, il nativo di Hasselt ha svolto il compitino chiudendo in quinta posizione, davanti proprio al giovane britannico. L’olandese ha così conquistato il suo quarto iridato con due gare d’anticipo. Le gare di Qatar e di Abu Dhabi, tuttavia, non saranno “inutili” ai fini della classifica: c’è ancora da assegnare un campionato costruttori.

Max ha avuto una macchina dominante soprattutto nella prima parte della stagione, con 5 vittorie nei primi 7 GP e sette vittorie nei primi 10 GP. Con l’arrivo degli aggiornamenti, la sua Red Bull si è indebolita e ha perso gap rispetto agli avversari. Nella seconda metà del campionato, super Max si è difeso con le unghia e con i denti e ha conquistato piazzamenti favolosi nonostante una macchina poco competitiva. Due settimane fa, infine, la gara della consacrazione: in Brasile, Verstappen ha vinto una gara spettacolare sul bagnato e ha ipotecato il titolo. Raggiunge due leggende come Alain Prost (campione nel 1985, nel 1986, nel 1989 e nel 1993) e Sebastian Vettel (campione dal 2010 al 2013). Max, nel frattempo, è salito a quota 403 punti in classifica e può ancora incrementare il suo bottino: lo scorso anno sembra però lontanissimo, quando il nativo di Hassel chiuse con 575 punti. Appuntamento quindi al GP della prossima settimana. in Qatar, potrebbe essere la svolta per il mondiale costruttori. Il campionato si chiuderà infine l’8 dicembre sul circuito di Abu Dhabi, che come al solito chiude la stagione.

Michele D