Jannik Sinner è lo sportivo italiano del momento, ma il tennista dopo Dubai è stato costretto a un forfait: cosa è successo davvero.
L’uomo da sei milioni di dollari, quelli che ha guadagnato vincendo il Six Kings Slam, un torneo agonistico ma senza alcun valore per la classifica ATP, svoltosi a Dubai, è sparito dopo aver vinto la finale contro Carlos Alcaraz. Il campione in questione è ovviamente Jannik Sinner, numero uno al mondo e con un primato che fondamentalmente continua a consolidarsi senza che nemmeno scenda in campo.
Dal giorno della finale del torneo di Dubai, svoltasi il 19 ottobre, sono passate due settimane senza che Sinner sia tornato a scendere in campo. Questa settimana, il campione altoatesino era atteso a un importante Masters 1000, quello di Parigi – Bercy, dove la sua classifica avrebbe potuto probabilmente migliorare. Infatti, il meccanismo dei punti avrebbe potuto dare un bel po’ di punteggio in più al nostro tennista.
Come noto, le classifiche sono annuali e si basano sui posizionamenti appunto dell’anno precedente: nel torneo francese, l’anno scorso Jannik Sinner diede forfait prima degli ottavi di finale, quindi quest’anno per allungare in classifica generale gli sarebbe bastato superare quel traguardo minimo. Così non è stato, perché il tennista numero uno al mondo ha dato forfait appena dopo essere atterrato a Parigi.
Capace di colpi incredibili, tanto da gelare anche Carlos Alcaraz, il più talentuoso dei suoi avversari, il campione altoatesino, che si gode i guadagni del 2024 sicuramente superiori di quelli del’anno scorso, ha dovuto rinunciare al torneo francese per una probabile influenza, anche se tra gli addetti ai lavori si parla specificatamente di un virus.
A chiarire sulle condizioni di Sinner è stato Cedric Pioline, direttore del torneo di Bercy, il quale ha sottolineato come sicuramente se il numero uno al mondo ha rinunciato a questo importante torneo, è perché non era in condizioni di affrontarlo nel migliore dei modi. Ha anche aggiunto che in questo momento della stagione, il sistema immunitario di un atleta è particolarmente fragile e ci si ammala.
Intanto, anche Carlos Alcaraz ha dovuto dire addio all’ultimo Masters 1000 della stagione, perdendo agli ottavi contro Ugo Humbert, e questo potrebbe anche costargli la seconda posizione in classifica generale a vantaggio di Alexander Zverev, ora giunto in semifinale e grandissimo favorito per la vittoria del Parigi – Bercy. Sia lo spagnolo che il tedesco saranno protagonisti degli ATP Finals di Torino.
Proprio a Torino, per suggellare il gran finale di una stagione praticamente perfetta, con due vittorie in due tornei del Grande Slam, Australian Open e US Open, tornerà in campo Jannik Sinner. Il numero uno al mondo, in queste ore, è tornato ad allenarsi, smaltiti i postumi del virus, e come annunciato proprio da Parigi martedì scorso, è pronto a dare il 100% nel torneo del capoluogo piemontese.