Il calcio ha subito in queste ore un doppio lutto: sono venuti a mancare nel giro di poche ore Zé Carlos e Barrada, rispettivamente nazionali brasiliano e marocchino.
Due ex calciatori morti di infarto nel giro di poche ore, entrambi con un passato da grandi protagonisti: il più anziano dei due può peraltro vantare una medaglia d’argento ai Mondiali del 1998 che si sono disputati in Francia e che videro i transalpini vincere sonoramente contro i favoriti del Brasile, guidato da Ronaldo, il Fenomeno, in quegli anni in forza all’Inter.
Purtroppo è di queste ore la notizia che sono venuti a mancare due calciatori di primo livello che hanno giocato nei massimi campionati, il primo brasiliano e il secondo tra Francia, Spagna ed Emirati Arabi Uniti, fra gli anni Novanta del secolo scorso e gli anni Dieci del nuovo millennio. Stiamo parlando di José Carlos de Almeida per tutti Zé Carlos e di Abdelaziz Barrada.
Zé Carlos, 56 anni, ha giocato per il San Paolo e ha giocato la Coppa del Mondo 1998 con la squadra brasiliana: due sole le presenze con la nazionale del Brasile nella sua carriera, ma una di queste è arrivata proprio in quell’avventura nei campionati mondiali per squadre nazionali. L’ex calciatore Zé Carlos lascia una figlia di 8 anni e un figlio di 16 anni.
La sua morte è stata improvvisa: i familiari, preoccupati perché non scendeva per la colazione come era solito fare, sono andati a cercarlo in stanza e lo hanno trovato privo di vita. Zé Carlos ha avuto un’ascesa tardiva ma fulminea nel calcio: è arrivato infatti al calcio che conta solo nel 1997, al San Paolo, ma tanto è bastato per guadagnarsi la fiducia e riuscire a staccare il pass per il mondiale francese.
Zé Carlos è andato ai Mondiali come vice di Cafù e ha dovuto sostituire lo squalificato terzino nella semifinale contro l’Olanda. Il laterale del San Paolo è stata però quasi una meteora nel calcio che conta: dopo l’eccellente annata del 1998, infatti, Zé non difese più la Seleção, rimase al San Paolo fino al 2000 e poi passò a una serie di formazioni minori fino al ritiro.
Nelle stesse ore, è venuto a mancare l’ex centrocampista del Marocco e del Marsiglia Abdelaziz Barrada, a soli 35 anni: stando alle notizie che arrivano dal suo Paese d’origine, sarebbe morto d’infarto. Nato alle porte di Parigi, il calciatore scelse la nazionalità marocchina e con quella nazionale ha seguito tutto l’excursus del calcio giovanile, a partire dall’Under 21.
Viene acquistato nel 2007 dal PSG, ma con la prima squadra di Parigi trova comunque poco spazio: dopo tre stagioni, passa al Getafe, nel campionato spagnolo, per poi sbarcare negli Emirati Arabi Uniti, sponda Al Jazira, nel 2013. Tornato in Francia, all’Olympique Marsiglia, ci resta due anni, poi ritorna nei Paesi arabi e da lì in Turchia, ancora Spagna, Qatar e Portogallo. Sono 28 in tutto le presenze con la nazionale del Marocco.