Samu Omorodion, chi è il giovane talento spagnolo che cerca mezza Europa

Passato in estate al Porto, Samu Omorodion è l’attaccante spagnolo di origini nigeriane finito nel mirino dei top club europei.

Nato il 5 maggio 2004 a Melilla da genitori nigeriani, Samuel Omorodion Aghehowa, per tutti semplicemente Samu, è uno dei talenti più interessanti del calcio europeo: cresciuto a Maracena, ha iniziato la sua carriera calcistica con il club locale Nervión prima di unirsi al Granada nel 2021. Proprio con questa società ha fatto il suo esordio nel calcio che conta, prima tra le riserve e poi in prima squadra.

Samu Omorodion
Samu Omorodion attaccante del Porto (Sportnews.eu)

Nella squadra B del Granada, in Segunda Federación, si fa notare come bomber davvero prolifico, realizzando 18 gol in 33 presenze, davvero un bel ruolino di marcia per un 18enne, che si è dimostrato davvero senza paura di confrontarsi col calcio che conta. Ha poi debuttato con la prima squadra del Granada il 14 agosto 2023, segnando un gol nella sconfitta per 1-3 contro l’Atlético Madrid.

Un talento da tenere sotto osservazione: Samu Omorodion

Si è trattato di fatto dell’unica presenza in prima squadra, perché proprio l’Atlético Madrid di Diego Simeone lo ha già messo nel suo mirino tra gli obiettivi del calciomercato. Sigla un contratto quinquennale, ma non giocherà mai con la squadra della capitale, perché appena pochi giorni dopo aver firmato viene girato in prestito all’Alavés, squadra sempre della Liga Spagnola.

chi è Samu Omorodion
Il talento di Samu Omorodion (Sportnews.eu)

Quindi, dopo aver segnato al suo esordito assoluto in Liga, l’attaccante resta nel massimo campionato giocando in tutto 35 partite, compresa una presenza nella Copa del Rey, e mettendo a segno la bellezza di otto gol, il primo il 28 settembre 2023 in un pareggio 1-1 contro il Celta Vigo. Uno dei più importanti simbolicamente, anche se non ai fini del risultato, arriverà contro il Barcellona, nella sconfitta due a uno.

A fine stagione, dovrebbe rientrare a Madrid, ma le cose vanno in maniera totalmente diversa: addirittura il calciatore lancia accuse nemmeno troppo velate, parlando di un’estate complicata nella Capitale spagnola e di allenamenti in disparte, anche spiegando di aver dovuto rinunciare a molte cose e di aver passato intere notti a piangere. Nel frattempo, si parla anche di un possibile trasferimento al Chelsea.

Il passaggio al Porto sancisce l’esplosione di Omorodion

Diversa è la versione dei fatti di Diego Simeone, che in conferenza stampa ha smentito l’attaccante: “Lui sa che il 28 giugno ha mandato un messaggio in cui diceva chiaramente che non voleva stare all’Atlético”. Fatto sta che in estate il Porto ha acquistato il 50% del cartellino di Omorodion dall’Atlético Madrid per 15 milioni di euro. L’approccio col nuovo club è davvero incredibile dal punto di vista delle prestazioni.

Infatti ha segnato 4 gol nelle prime 4 partite di campionato e 3 gol in 2 partite di Europa League e ora aspetta la convocazione nella nazionale maggiore, dopo aver rappresentato la Spagna nelle squadre Under-19 e Under-21 e aver messo a segno anche una rete con la Nazionale olimpica che ha conquistato la medaglia d’oro a Francia 2024. Tra le squadre europee che lo cercano, ci sarebbe anche il Napoli.

Gestione cookie