Da anni ormai Inter e Milan stanno dialogando con il Comune di Milano per capire quale può essere il destino della “Scala del calcio”
Passano gli anni ma la questione San Siro continua a tenere banco e una soluzione sembra ancora molto lontana. Dove giocheranno prossimamente Inter e Milan? Proseguiranno a scendere in campo entrambe nella “Scala del calcio” oppure troveranno una nuova sede? Scartata l’ipotesi negli scorsi mesi di una ristrutturazione dell’impianto a costi accessibili i due club hanno quindi iniziato a valutare altre eventualità per il futuro.
Il Milan ha da tempo in mano il terreno di San Donato, mentre l’Inter ha un diritto d’esclusiva nell’area di Rozzano sino al prossimo gennaio. Ma niente è ancora deciso e c’è anche una terza opzione di costruire un nuovo stadio, ma al 50%, che venga diviso tra i due club, proprio come San Siro, ma di proprietà di rossoneri e nerazzurri.
Finale Champions 2027: San Siro scartato, spunta nuova ipotesi
San Siro sarà teatro dell’inaugurazione delle Olimpiadi invernali Milano-Cortina prevista per febbraio 2026 e successivamente è immaginabile che venga sottoposto a una ristrutturazione. Tutto questo, però, ha un grave effetto: la candidatura di Milano per ospitare la finale di Champions League 2027 è ufficialmente decaduta. A rivelarlo è stata la stessa Uefa che ha così commentato: “Dato che il Comune non può garantire che lo stadio non sarà oggetto di lavori nel 2027, è stato deciso di non assegnare la finale a Milano e di riaprire il procedimento per l’assegnazione di una sede opportuna, con la scelta che avverrà verosimilmente tra maggio e giugno 2025″.
La Federcalcio, appresa la notizia, ha però cercato immediatamente di tutelarsi proponendo lo stadio Olimpico di Roma come nuova sede della partita più importante della più grande competizione europea. In questi mesi verranno fatte tutte le valutazioni del caso, discutendone con la solita lunga lista di interlocutori a partire da Governo e Comune. Ma viene difficile pensare che l’idea romana non venga accolta. Questo non significa che verrà assegnata automaticamente a Roma la nuova sede: infatti tutte le federazioni europee, ora, potranno avanzare le loro candidature.
L’Olimpico rimane comunque una soluzione solida e ospiterebbe nuovamente l’atto conclusivo della Champions a quasi vent’anni di distanza dall’ultima volta. Nel 2009 si disputò infatti Barcellona-Manchester United, il primo trionfo in Europa di Pep Guardiola: i catalani vinsero 2-0 con i gol di Eto’o e Messi.