Chi vincerà l’Europa League? Il pronostico di Opta

Questa sera inizierà la nuova Europa League, con tantissime novità: ecco chi è la favorita per la vittoria finale secondo il supercomputer

Europa League
Il logo dell’Europa League (SportNews)

Dopo che la scorsa settimana è stata la settimana dedicata alla Champions League, oggi inizierà la nuova Europa League. Come la sorella maggiore, anche la seconda competizione europea avrà un format tutto nuovo con un girone unico da 36 squadre. Ogni partecipante affronterà otto avversarie (due per ognuna delle quattro fasce): le prime otto accederanno direttamente agli ottavi di finale, mentre dalla nona alla ventiquattresima classificata dovranno passare dai sedicesimi. Le ultime 12, invece, saluteranno la competizione.

L’Italia è rappresentata dalle due squadre romane, Roma e Lazio, che esordiranno rispettivamente contro Athletic Bilbao e Dinamo Kiev. Grande differenza rispetto alle passate edizioni è la “non-retrocessione” delle squadre dalla Champions League: la vincitrice sarà quindi una delle 36 presenti ora in tabellone.

La favorita dell’Europa League? Quante sorprese secondo il supercomputer

Lazio
La Lazio esordirà questa sera in Europa League contro la Dinamo Kiev (Instagram)

Il torneo inizierà questa sera, mercoledì 25 settembre, con le prime nove partite in calendario. Domani si giocheranno gli altri nove match restanti che andranno a completare la prima giornata. Ma quali sono le squadre favorite per la vittoria finale? Come ogni anno sono diverse le pretendenti per la vittoria finale e l’imprevedibilità della competizione riserverà sicuramente qualche sorpresa. Per vedere però, secondo alcuni dati statistici, chi possono essere le più accreditate alla conquista del trofeo il supercomputer Opta, attraverso migliaia di simulazioni, ha dato una stima delle percentuali di trionfo (ma anche di passaggio turno) in questa Europa League per ogni squadra partecipante.

Partiamo dalle squadre italiane: la Lazio si trova al settimo posto con una percentuale di vittoria pari al 6,1%. Secondo le proiezioni i biancocelesti accederanno agli ottavi di finale al 73,2%, la probabilità di arrivare ai quarti è del 42,9%, alle semifinali del 23,6% mentre di arrivare in finale del 12,3%. La Roma, invece, si piazza al quinto posto di questa particolare classifica: la percentuale di vittoria è pari all’8,2%. Secondo le proiezioni i giallorossi accederanno agli ottavi di finale al 76,2%, la probabilità di arrivare ai quarti è del 47,1%, alle semifinali del 27% mentre di arrivare in finale del 15,1%. La squadra di Juric, sempre secondo il computer, è maggiormente favorita rispetto al Manchester United, sesto, che ha una probabilità di vittoria pari al 7,1%.

Ma chi sono quindi le squadre più accreditate? Al quarto posto troviamo il Tottenham con l’8,6% di percentuale di vittoria. Sul gradino più basso del podio c’è, con grandissimo stupore, lo Slavia Praga: un trionfo dei cechi è probabile al 9,6%. Secondo classificato è l’Athletic Bilbao: i baschi, che ospiteranno anche la finale in casa e che avrebbero quindi questo importante vantaggio nel caso in cui raggiungessero l’atto conclusivo, hanno una possibilità di vittoria pari al 10,9%. Ma la grande favorita, stando al supercomputer, è il Porto: i lusitani hanno addirittura il 17,8% di probabilità di successo.

Quanto il computer si avvicinerà lo scopriremo solamente a maggio, ma conoscendo la competizione, a differenza della Champions League, le sorprese sono sempre dietro l’angolo.

Gestione cookie