Berrettini ok a Tokyo: esordio positivo

Il tennista romano, vista la sua posizione in classifica, è sceso in campo già nel primo turno dell’Atp 500 giapponese

Matteo Berrettini
Matteo Berrettini, esordio convincente per lui nel 500 di Tokyo (SportNews)

Dopo i tornei di preparazione lo swing asiatico può finalmente entrare nel vivo. Due i tornei rilevanti in programma nei prossimi giorni, entrambi due 500: uno nella capitale cinese, a Pechino, l’altro in quella giapponese, a Tokyo. Maggiore attenzione viene riversata nel primo dove saranno di scena, tra gli altri, Jannik Sinner, Carlos Alcaraz e Daniil Medvedev. Tra gli italiani presenti nella manifestazione anche Lorenzo Musetti, Flavio Cobolli e Lorenzo Sonego.

In Giappone, invece, le teste di serie sono Fritz, Hurkacz, Ruud e Tsitsipas ma è buona la rappresentanza anche in questo caso di italiani: al tabellone principali si sono presentati Matteo Berrettini, Matteo Arnaldi, Luciano Darderi e Mattia Bellucci. Due sono gli azzurri che sono già scesi in campo in questo primo turno del torneo.

Berrettini ok al primo turno, ora subito un big

Matteo Berrettini
Quarta vittoria consecutiva dopo i tre successi in Davis per il tennista romano (Instagram)


Ottimo esordio per Matteo Berrettini
che ha superato per 2-0 (6-3 6-4) Botic van de Zandschulp. Il match con l’olandese è stato più equilibrato di quello che dica il punteggio ed è durato per più di un’ora e mezza. Prosegue quindi il momento buono del tennista romano che aveva vinto tutti i suoi incontri di Coppa Davis a Bologna. Importante per lui accrescere sia la condizione fisica che quella mentale per poter chiudere bene questo 2024 e presentarsi al meglio nel 2025 in quella che dovrà essere la stagione della sua rinascita.

Il classe 1996 ha breakkato ben quattro volte il giustiziere di Carlos Alcaraz agli ultimi Us Open e si è conquistato il passaggio al secondo turno. Per l’attuale numero 45 al mondo adesso il livello dell’avversario salirà esponenzialmente: si troverà infatti di fronte uno tra Taylor Fritz e Arthur Fils. L’americano è testa di serie numero 1 e ha battuto sonoramente l’azzurro agli Us Open per 3-0, dove poi ha raggiunto la finale. La speranza è che, nel caso in cui ci fosse una rivincita, possa essere decisamente più equilibrata rispetto a circa un mese fa.

Subito eliminato, invece, Luciano Darderi. Il numero 41 del ranking ha ceduto in due set all’argentino Mariano Navone (doppio 6-4). Impegni complicati, invece, per gli altri due azzurri in tabellone: Matteo Arnaldi se la dovrà vedere con uno specialista del cemento come Tommy Paul, mentre Mattia Bellucci affronterà Jack Draper, fresco semifinalista degli Us Open.

Gestione cookie