Ci si avvia verso la parte finale della stagione che sarà decisiva per conoscere chi parteciperà ai Masters di Torino: cinque posti ancora disponibili
Ultime curve e poi rush finale. La stagione del tennis sta lentamente volgendo al termine nonostante nei restanti due mesi di competizioni ci siano ancora tanti appuntamenti importanti: due Master 1000 (Shanghai e Parigi-Bercy), le Finals e la Coppa Davis. Tante le emozioni che i protagonisti regaleranno agli appassionati a partire dallo swing asiatico che si sta svolgendo in questi giorni. Dopo i tornei 250 di preparazione, i big scendono scenderanno in campo questa settimana nei tornei 500 in programma a Pechino e Tokyo.
Successivamente ci sarà l’attesissimo Master 1000 di Shanghai per poi tornare in Europa per gli ultimi tornei indoor. Tantissimi punti ancora da assegnare che saranno fondamentali per la classifica e per la Race valida per i Masters di Torino.
Ma per entrare negli otto maestri ci sono ancora solamente cinque posti disponibili. Se due erano già stati assegnati nelle scorse settimane con Jannik Sinner e Alexander Zverev che avevano già staccato il pass per le Finals grazie ai grandi risultati ottenuti in questo 2024, ora è arrivata la qualificazione matematica anche per un altro giocatore: Carlos Alcaraz. La partecipazione dello spagnolo non è mai stata in discussione, ma con i primi risultati dello swing asiatico è arrivata anche la matematica certezza.
Va ricordato che per partecipare alle Finals non si fa riferimento al ranking ma alla Race. La Race è una classifica che tiene conto dei risultati ottenuti nel corso dell’anno solare dai singoli giocatori. I punti, quindi, sono quelli conquistati dal 1° gennaio a oggi e non nelle ultime 52 settimane come nel ranking ATP. Praticamente certo della partecipazione è anche Daniil Medvedev che potrebbe ottenere il pass già nelle prossime settimane.
Decisivi per gli altri quattro posti, invece, saranno i prossimi tornei. Al momento si qualificherebbero Taylor Fritz, Casper Ruud, Andrey Rublev e Alex De Minaur. Grande escluso sarebbe quindi Novak Djokovic, per la prima volta dopo tantissimi anni. I punti in palio sono però ancora tantissimi e il distacco tra il serbo e l’ottavo posto di De Minaur, al momento, è solamente di 45 punti. Il 24 volte campione slam ha però detto che non cercherà con insistenza tutti i punti necessari (disputando quindi tutti i tornei) per poter rientrare nei migliori otto essendo che le Finals non sono più una sua priorità. C’è da crederci?