L’azzurro perde l’atto conclusivo dell’Atp 250 di Chengdu contro il padrone di casa Shang: ancora nessun titolo per lui nel 2024
Niente da fare per Lorenzo Musetti. Il secondo tennista italiano non riesce a conquistare il suo primo torneo del 2024 e cede in finale all’Atp 250 di Chengdu contro il padrone di casa Shang. Partita praticamente perfetta per il classe 2005 che si aggiudica il primo torneo in carriera con il risultato di 7-6 6-1. Di fatto il match è stato equilibrato solamente nel primo set, poi nel secondo parziale il cinese ha alzato il livello mettendo alle corde Musetti.
L’italiano è probabilmente arrivato un po’ stanco all’atto conclusivo dopo aver giocato due partite impegnative contro O’Connell e Mannarino nei primi due turni, mentre il suo avversario, partito addirittura dai sedicesimi di finale, ha lasciato solamente un set in tutto il torneo al russo Safiullin.
Musetti recupera una posizione nel ranking: ecco dove si trova ora
Il cinese ha ampiamente meritato la vittoria giocando una partita costantemente in spinta e dominando gli scambi. Questo torneo in casa potrebbe essere un ottimo preludio non solo per lo swing asiatico ma anche per i prossimi mesi a venire: è infatti considerato come uno dei migliori talenti emergenti e con questa vittoria raggiunge la posizione numero 52 in classifica, suo best ranking.
Nel primo set il match è equilibrato fino al 5-5: Shang riesce a breakkare l’azzurro ma la mano trema quando va a servire per il match e perde il servizio. Si va così al tiebreak con il cinese che riesce a mettere la testa avanti per primo e controlla chiudendo 7-4. Nel secondo set ci si aspetta la reazione di Musetti e invece è il padrone di casa che detta legge: break nel secondo e nel sesto game e partita che viene chiusa con un netto 6-1.
Musetti, che ora volerà a Pechino per partecipare al torneo Atp 500 proprio nella capitale cinese, recupera con questa finale una posizione in classifica e ora si trova al 18° posto, avvicinandosi sempre di più al suo best ranking (posizione numero 15). Ancora nessun successo in questo 2024 per il carrarino che ha perso le tre finali che ha disputato: oltre a quest’ultima ha ceduto con Tommy Paul al Queen’s e a Umago contro Francisco Cerundolo. “È stata una serata dura – ha detto Musetti dopo la finale – Complimenti a Jerry che ha giocato un tennis straordinario, sul campo è stato più bravo di me e ha meritato la vittoria. Non ho ancora vinto nessuna finale quest’anno ma continuerò a lottare fino alla fine della stagione per conquistare un titolo: sono comunque soddisfatto di questa settimana”.