Il secondo tennista italiano è ancora a caccia del primo titolo nel 2024: proverà a conquistare il suo quarto successo in carriera in Cina
Sarà un finale di stagione decisamente interessante quello che attende Lorenzo Musetti. Il carrarino è reduce dalla miglior stagione della sua carriera nella quale ha conquistato la medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Parigi e raggiunto inaspettatamente la semifinale di Wimbledon. Il classe 2002 ha avuto un’inversione di rendimento a partire dalla primavera: dopo aver attraversato forse il periodo più buio da professionista è riuscito, grazie ad un buon Roland Garros.
Da lì il suo rendimento si è alzato, raggiungendo la finale al Queen’s e poi la semifinale sui prati dell’All England Club. Dopo l’ottimo risultato sulla terra di Parigi ad agosto, il suo swing americano è stato un po’ al di sotto delle aspettative anche per le tante energie spese precedentemente.
Per preparare al meglio il rush finale di questa stagione il numero 19 al mondo si è preso un paio di settimane di pausa rinunciando alle qualificazioni di Coppa Davis. Si è quindi trasferito in Cina per preparare al meglio lo swing asiatico che finora sta regalando gioie. Nell’Atp 250 di Chengdu ha dovuto soffrire nei primi due match contro l’australiano O’Connell e il francese Mannarino, entrambi battuti al terzo set. In semifinale, invece, compito più agevole contro il russo Kachmazov.
Oggi, martedì 24 settembre, Musetti scenderà quindi in campo nella finale contro il padrone di casa Shang. Il classe 2005 è cresciuto molto nell’ultimo anno ed è destinato nei prossimi mesi a scalare diverse posizioni in classifica: nonostante occupi la posizione numero 55 nella classifica Atp è un avversario decisamente temibile. Questo sarà il primo incontro tra i due giocatori che non si sono mai affrontati prima.
Musetti dal canto suo proverà a conquistare il suo quarto titolo in carriera dopo i trionfi di Forlì, Amburgo e Napoli. Questa sarà la terza finale in torneo Atp per l’azzurro quest’anno dopo quelle del Queen’s e di Umago dove perse rispettivamente contro Tommy Paul e Francisco Cerundolo.
Il match si disputerà alle 13 italiane e verrà trasmesso in esclusiva da SkySport e potrà essere visto in streaming su SkyGo o su NOW.