Sono quattro gli italiani presenti nel tabellone del torneo 500 della capitale cinese: Jannik Sinner dovrà difendere il titolo del 2023
Si inizia a fare sul serio nello swing asiatico. Dopo i primi tornei Atp 250 di Chengdu e Hangzhou, dai prossimi giorni inizieranno a disputarsi i 500. Due i tornei in programma: quello di Pechino e quello di Tokyo. I riflettori sono puntati maggiormente sulla competizione che si terrà nella capitale cinese che vedrà in scena sia Jannik Sinner che Carlos Alcaraz.
Il numero 1 al mondo dovrà difendere la vittoria della scorsa stagione dove riuscì a superare prima lo spagnolo in semifinale e poi Medvedev in finale, iniziando a porre le basi per quello che sarebbe stato un 2024 da incorniciare sul cemento. Fondamentale, per l’altoatesino, quindi, provare a difendere tutti i 500 punti per rimanere sempre più saldo in testa alla classifica. Oltre a Jannik sono presenti in tabellone anche Lorenzo Musetti, Flavio Cobolli e Lorenzo Sonego.
Sorteggio Atp Pechino: l’Italia sogna la semifinale azzurra
Sinner è ovviamente testa di serie numero 1 del seeeding ed esordirà al primo turno contro il cileno Jarry, giocatore pericoloso su questa superficie ma che sta vivendo un periodo di grande flessione rispetto al 2023. Al secondo turno l’azzurro affronterebbe uno tra Struff e Wawrinka mentre ai quarti di finale potrebbe trovarsi sulla sua strada Grigor Dimitrov.
In caso di semifinale potrebbe esserci uno splendido derby azzurro con Lorenzo Musetti. Il carrarino, in finale nell’Atp 250 di Chengdu, affronterà nel primo incontro un qualificato mentre poi potrebbe trovarsi sulla sua strada nuovamente il cinese Shang (che si troverà di fronte proprio nella finale) e il russo Rublev.
Primo turno complesso per Flavio Cobolli .che giocherà contro Bublik mentre Lorenzo Sonego affronterà Mannarino. Percorso complesso per Carlos Alcaraz che al primo turno se la vedrà contro il francese Mpetshi Perricard , grande battitore, e poi successivamente contro uno tra Griekspoor e Kecmanovic. Ai quarti lo spagnolo potrebbe trovarsi di fronte Khachanov e poi in semifinale Daniil Medvedev. Lo scontro tra lui e Sinner potrebbe esserci solamente in finale. Il vincitore di Wimbledon, attualmente numero 3 al mondo, vuole dimenticare in fretta il tremendo passaggio a vuoto avuto agli Us Open dove è uscito malamente al secondo turno contro Botic Van de Zandschulp.