I blaugrana continuano a comandare la Liga a punteggio pieno ma tornano dalla trasferta di Villarreal con un sorriso decisamente amaro
Dimenticare in fretta lo scivolone di Champions League e ripartire in campionato con una vittoria. Obiettivo centrato pienamente per il Barcellona di Hansi Flick che dopo l’esordio deludente in Europa contro il Monaco (sconfitta per 2-1 nel Principato) riprende la propria corsa nella Liga dove per ora ha conquistato solo vittorie esaltanti.
La trasferta a Villarreal è sempre una delle più temibili dell’intera stagione, specialmente quest’anno dove il “Sottomarino Giallo” aveva conquistato tre vittorie e due pareggi, rimanendo ancora imbattuto. E invece per i blaugrana, che vedono costantemente aumentare la lista dei propri indisponibili, è sembrato essere un gioco da ragazzi tornare in Catalogna con i tre punti.
Barcellona, che guaio: infortunio serissimo per Ter Stegen!
Un 5-1 che non ammette repliche e dimostra la straordinaria capacità di trovare la rete dei ragazzi dell’ex allenatore della Germania. Le doppiette di Lewandowski e Raphinha, in aggiunta al gol di Torre, portano a 22 i gol fatti nelle prime 6 partite di campionato: una media incredibile. Pur privi di Dani Olmo, Ferran Torres e Fermin Lopez, oltre ai lungodegenti Araujo, Gavi e De Jong, il Barcellona sembra una macchina perfetta che mantiene i quattro punti di vantaggio sul Real Madrid, che sabato ha superato 4-1 l’Espanyol.
Non ci sono però solamente buone notizie per i catalani. Il sorriso della roboante vittoria è stato spento dal serissimo infortunio occorso a Marc Andre Ter Stegen nei minuti di recupero del primo tempo. Il portiere tedesco si è accasciato a terra dopo essere ricaduto sul terreno e la situazione è apparsa molto grave fin da subito: è stato infatti portato via in barella e trasportato immediatamente all’ospedale.
Gli esami, purtroppo, hanno confermato quella che era la prima ipotesi: rottura del tendine rotuleo del ginocchio destro e stagione che può considerarsi già finita. Il portiere verrà operato nella giornata di martedì e ci si attende uno stop di circa sette mesi. Il tedesco si era infortunato allo stesso ginocchio già nel 2020.
Ora bisognerà capire se il Barcellona deciderà di gettarsi sul mercato degli svincolati per trovare un nuovo portiere oppure se affidarsi a Inaki Pena, entrato proprio al posto di Ter Stegen.