Sorteggiato il tabellone della fase finale della gara a squadre: gli azzurri dovranno difendere il titolo conquistato nel 2023
Se l’anno scorso l’Italia si presentava come outsider alle finali di Malaga, a novembre arriverà con tutti i crismi della superfavorita. Gli azzurri, capitanati da Filippo Volandri, hanno conquistato il pass per la fase finale di Coppa Davis vincendo il proprio girone di qualificazione a Bologna davanti a Olanda, Belgio e Brasile.
Matteo Berrettini, Matteo Arnaldi e Flavio Cobolli, oltre ai doppisti Andrea Vavassori e Simone Bolelli hanno quindi centrato l’obiettivo presentandosi come testa di serie ai quarti di finale della competizione. Tra due mesi, però, la squadra italiana potrà contare anche sui pezzi da novanta Lorenzo Musetti e soprattutto Jannik Sinner, punta di diamante degli azzurri. L’obiettivo è sicuramente quello di replicare il successo ottenuto nel 2023, riportando l’insalatiera nel Belpaese, cosa che non accadeva dal lontano 1976.
Oggi, giovedì 19 settembre, si è svolto il sorteggio delle otto squadre che si contenderanno il trofeo. L’Italia da testa di serie avrebbe potuto pescare o l’Australia (battuta in finale nel 2023) oppure l’Argentina. L’urna ha scelto che saranno proprio i sudamericani gli avversari nei quarti di finale. Un sorteggio decisamente benevolo per gli azzurri che sono ampiamente superiori nel singolare: gli argentini possono contare su Cerundolo, Baez ed Etcheverry, tutti alla portata dei migliori italiani che scenderanno in campo. Più pericoloso, invece, il doppio dove l’albiceleste può schierare Zeballos (numero 1 al mondo) e uno tra Molteni e Gonzalez. Tuttavia con la doppia vittoria nei singolari gli azzurri si garantirebbero il passaggio del turno.
In semifinale la squadra di Volandri si troverebbe di fronte una tra Stati Uniti e Australia. Gli americani possono contare su un bel roaster e possono essere pericolosi. Nella parte bassa del tabellone, invece, la Spagna di Carlos Alcaraz sfiderà nei quarti l’Olanda: una sfida decisamente alla portata per gli iberici. Decisamente più equilibrato l’altro scontro tra la Germania di Alexander Zverev e il Canada di Auger Aliassime. In ogni caso, i padroni di casa sono i favoriti per arrivare alla finale, sia che incontrino i tedeschi sia che si trovino di fronte i canadesi.
Il torneo andrà in scena dal 19 al 24 novembre. La voglia di ripetersi in casa azzurra è tanta e sicuramente le possibilità per bissare il successo del 2023 sono tante.