Accordo trovato con il nuovo allenatore dopo il fulmine a ciel sereno dell’esonero dell’ex capitano giallorosso: già oggi guiderà l’allenamento
Tutto nel giro di poche ore. Come a confermare che la notizia che ha sconvolto i tifosi romanisti questa mattina, fosse nell’aria già da diverso tempo tra i dirigenti giallorossi. L’esonero inaspettato di Daniele De Rossi è stato infatti comunicato dalla Roma con un comunicato questa mattina appena dopo le 9 e poco dopo le 13 si conosce già il nome del nuovo allenatore.
De Rossi non solo paga un avvio tutt’altro che esaltante (soltanto tre punti nelle prime quattro partite e ancora nessuna vittoria in campionato), ma anche alcune pesanti divergenze con il club. Gli intoppi sul mercato, i continui cambiamenti di strategia e l’ultimo screzio legato alla questione Zalewski (il club ha deciso di metterlo fuori rosa dopo aver rinunciato al Galatasaray) sono stati fatali all’ex capitano della Roma che già questa mattina ha lasciato Trigoria salutando i tifosi presenti.
Roma, ufficiale il nome del nuovo allenatore: ha allenato fino a maggio
Subito dopo la notizia inattesa si è scatenato il toto sostituto. Alcune indiscrezioni hanno fatto sapere che nella serata di ieri si era cercato un affondo con Stefano Pioli che però è pronto a firmare con l’Al-Nassr di Cristiano Ronaldo e non è stato convinto a rinunciare alla vagonata di milioni arabi.
Le piste che portavano a Massimiliano Allegri e Maurizio Sarri, invece, sono sembrate subito molto molto complicate per via dei costi e del poco tempo a disposizione per trovare un accordo. E quindi nel giro di poche ore Ivan Juric ha sorpassato tutti ed è stato il prescelto per sedersi sulla panchina giallorossa. L’offerta proposta è quella di un contratto fino al 2025 con opzione di rinnovo in caso di qualificazione in Champions. In queste ore l’entourage del tecnico ha trovato l’accordo con la Roma. Juric nel pomeriggio condurrà l’allenamento in vista dell’Udinese, match che si disputerà domenica alle ore 18 allo stadio Olimpico.
Quello che pare chiaro è che da ora la Roma avrà un modulo riconoscibile. Juric ha sempre adottato la difesa a tre e così farà anche nella sua nuova avventura. Non resta che capire se punterà sul 3-5-2 oppure sul 3-4-3, con la prima opzione decisamente preferita anche in relazione agli interpreti presenti. Tanti, infatti, sono i centrocampisti presenti nella rosa giallorossa, mentre gli esterni d’attacco scarseggiano.
Juric era senza squadra dallo scorso maggio quando era terminato il suo contratto con il Torino. La società granata aveva deciso di non prolungare il rapporto, puntando su Paolo Vanoli. Il croato in Serie A ha allenato anche Verona e Genoa, oltre ad aver ottenuto una storica promozione nella massima serie con il Crotone.