Il fulmine a ciel sereno che ha scosso l’ambiente giallorosso è ormai noto a tutti: ma chi prenderà il posto dell’ex capitano?
La notizia è arrivata come un fulmine a ciel sereno e ha scosso tutto l’ambiente giallorosso. Daniele De Rossi non è più l’allenatore della Roma. A renderlo noto è stata la società con un comunicato sul proprio sito ufficiale. Fatale è stato il pareggio di Genova, arrivato nei minuti di recupero, che ha rinviato l’appuntamento con la prima vittoria stagionale: Dybala e compagni hanno conquistato solamente tre punti nelle prime quattro giornate.
Ma, secondo le indiscrezioni, la decisione non è dovuta solamente ai risultati ma anche a diversi screzi con la società, aumentati con la fine del mercato e anche legati alla questione Zalewski (messo fuori rosa dal club dopo aver rifiutato il trasferimento al Galatasaray). Di certo il mancato addio di Dybala ha inciso sia sul mercato che sul modulo da adottare: l’incompatibilità tra la Joya e Soulé, uno dei colpi più costosi dell’estate, è sembrata lampante.
Roma, i possibili sostituti: da Allegri a Pioli, ma c’è anche un nome a sorpresa
Va anche aggiunto che De Rossi aveva firmato a giugno il rinnovo di contratto fino al 2027 a tre milioni netti a stagione e questo influirà sicuramente sul bilancio giallorosso. Per il club la qualificazione alla prossima Champions è imprescindibile visti anche i grandissimi esborsi sul mercato durante quest’estate e quindi non si può pensare all’idea di un traghettatore (peraltro con tutta la stagione davanti).
Ma a questo punto quali sarebbero i possibili sostituti dell’ex capitano giallorosso? Tanti i nomi che potrebbero essere in lizza, ma ognuno ha degli scogli da superare. Secondo il Corriere dello Sport, ad esempio, il prescelto sarebbe stato Stefano Pioli che però avrebbe già un accordo con l’Al-Nassr: difficile che possa decidere di rinunciare alla vagonata di milioni proprio quando ormai sembra tutto fatto. La firma dell’ex tecnico del Milan è attesa in giornata.
L’altra suggestione porta ovviamente a Massimiliano Allegri. L’ex allenatore della Juventus sarebbe gradito anche da una parte di tifoseria per i risultati ottenuti in carriera, ma lo scoglio stipendio sembra essere molto alto da superare. Altro tecnico svincolato è Maurizio Sarri: dimessosi dalla Lazio la scorsa primavera è pronto ad una nuova esperienza, ma passare dall’altra parte del Tevere a pochi mesi di distanza sarebbe qualcosa di clamoroso.
C’è poi, secondo le indiscrezioni, l’ipotesi Ivan Juric. L’ex allenatore del Torino è in attesa di una chiamata e il mercato finale giallorosso con gli arrivi di Hermoso e Hummels potrebbe anche garantire una difesa a tre, suo marchio di fabbrica. Infine ci sarebbero piste internazionali come Tuchel e Terzic. In questo caso, però, servirebbe tempo per ambientarsi, cosa che, ad ora, a Trigoria, non sembra esserci.