Verstappen rischia una grossa penalità: cosa ha fatto dopo la bandiera a scacchi di Baku

Il pilota olandese non è ancora in perfetta forma e lo si è visto anche al GP di Baku in Azerbaijan. Cosa è successo a Max Verstappen? 

Verstappen penalizzazione
Cosa ha fatto l’olandese? -(Sportnews.eu)

Max Verstappen e la Red Bull sono ancora a secco di vittorie e di risultati importanti. La squadra campione del Mondo in carica manca una vittoria in un GP da ormai 7 gare ed ora bisognerà ricorrere ai ripari perché la McLaren si sta avvicinando.

Al circuito di Baku infatti il pilota brasiliano Oscar Piastri ha effettuato una grande gara salendo al primo posto del podio, seguito da un ottimo Charles Leclerc ed infine George Russell della Mercedes. 

Per quanto riguarda la gara della Red Bull, Max Verstappen rischia una penalizzazione mentre Sergio Perez ha avuto una collisione con Carlos Sainz.

Max e la penalizzazione

Bandiera gialla VSC
Virtual safety car-(Sportnews.eu)

È stata probabilmente una delle gare più emozionanti quella che si è tenuta a Baku, in Azerbaijan dove c’è stato un continuo susseguirsi di sorpassi ed allunghi da parte delle monoposto che stanno dominando questo Mondiale di Formula 1 molto più competitivo ed equilibrato. 

Max Verstappen è inutile negarlo è in netta crisi di risultati, ieri è giunto solo quinto mantenendo però la testa della classifica piloti su Lando Norris della McLaren con appena 59 punti di vantaggio. 

Il nervosismo è evidente ed uno degli episodi di ieri è stato quando il pilota olandese ha sorpassato gli altri rivali mentre era sventolata la bandiera gialla, le regole di Formula 1 non ammettono questo comportamento che potrebbe causare una penalizzazione al campione olandese.

Intervento degli investigatori

L’episodio del sorpasso di Max Verstappen, mentre sventolava la bandiera gialla del Virtual Safety Car è stato un rischio per tutti i partecipanti al GP di Baku che poteva essere altrettanto pericoloso.

Addirittura gli investigatori del Mondiale di Formula 1 sono riuniti in un colloquio per valutare se penalizzare il campione olandese di 10 punti. Ciò comporterebbe la perdita del 5° posto ottenuto ieri in Azerbaijan a favore di Fernando Alonso arrivato al sesto.

Verstappen è stato autore del gesto, che ha causato l’incidente tra i piloti Carlos Sainz e Sergio Perez che non hanno potuto terminare la gara.

La FIA, se accertasse questo episodio potrà penalizzare il pilota della Red Bull per il Gran Premio che si terrà a Singapore.

Nel solito incontro a fine gara con la stampa Verstappen appare alquanto meravigliato: “Ho compiuto il sorpasso con correttezza rispettando le regole controllando la bandiera. Quindi sono un po’ sorpreso da ciò che sta accadendo”. 

Gestione cookie