Milan-Liverpool 1-3 le pagelle e il tabellino della partita: debutto stagionale in Europa per i rossoneri. Vediamo com’è andata nella sintesi curata dalla redazione di Sportnews.
Dopo la Juventus, anche il Milan debutta in Champions League ospitando il Liverpool. Gara dal grande fascino che riporta alla mente finali emozionanti, memorabile quella di Istanbul quando i ‘Reds’ rimontarono un clamoroso 3-0 dopo soli 45′. Ricordo che brucia ancora in casa rossonera, nonostante la rivincita del 2007 grazie alla doppietta di Inzaghi. Sono passati ormai tantissimi anni da quell’era d’oro, sostituita da un periodo decisamente differente con delle rose estremamente diversificate allo stato attuale; ciò non toglie che a San Siro si assisterà ad una partita spettacolare che dirà molto sullo stato attuale della squadra di Fonseca, reduce da un roboante 4-0 inflitto al Venezia.
Per questa sfida, Fonseca rilancia Morata dal 1′, a destra c’è Calabria, mentre a centrocampo continua a puntare su Reijnders e Fofana. Davanti conferme per Leao, Pulisic e Loftus. Slot risponde con Gakpo e non Luis Diaz, Chiesa solo in panchina. In difesa c’è Tsimikas per Robertson.
Milan-Liverpool 1-3 le pagelle e il tabellino
Nel primo tempo parte fortissimo il Milan che al 3′ è già avanti con Pulisic. Sembra un ottimo segnale per i tifosi che finalmente sperano di vivere una serata diversa rispetto a questo avvio di stagione. Tuttavia, nonostante i rossoneri provino a fare del loro meglio, al 23′ arriva pareggia il Liverpool con Konaté, che sugli sviluppi di una punizione salta più in alto di tutti e di testa batte Maignan. I ‘Reds’ si rianimano e si spingono in avanti con convinzione, colpendo per ben due volte la traversa con Salah e trovando al 41′ il gol della rimonta: Van Dijk, anch’esso abile a destreggiarsi in area sugli sviluppi di un angolo, fulmina Maignan che non può nulla sull’incornata ravvicinata dell’olandese. All’intervallo è 1-2 per il Liverpool, il Milan recrimina per aver preso due gol uguali su palla inattiva.
Nella ripresa il Milan prova a riprenderla e si mostra propositivo in tal senso, ma al 67′ arriva il terzo gol del Liverpool nel momento migliore della squadra di casa: transizione micidiale di Gakpo, palla dentro per Szoboszlai che da due passi non sbaglia. E’ il gol che condanna definitivamente Fonseca, che ora deve sperare in una prestazione di spessore per battere l’Inter domenica prossima. Questi i voti e il tabellino:
Milan-Liverpool 1-3, i voti
MILAN-LIVERPOOL 1-3
3′ Pulisic (M), 23′ Konaté (K), 41′ Van Dijk (L), 67′ Szoboszlai (L)
MILAN (4-2-3-1): Maignan 5,5 (51′ Torriani 6); Calabria 4 (70′ Emerson Royal 6), Tomori 5 (84′ Gabbia sv), Pavlovic 4,5, Theo Hernandez 5; Fofana 5, Loftus-Cheek 4,5 (70′ Abraham 6); Pulisic 6,5, Reijnders 5, Leao 5; Morata 6 (84′ Okafor sv) All. Fonseca
LIVERPOOL (4-2-3-1): Alisson 6; Alexander-Arnold 6,5 (79′ Gomez sv), Konaté 7, van Dijk 7, Tsimikas 6,5; Mac Allister 7 (93′ Endo sv), Gravenberch 6,5; Salah 7,5 (93′ Chiesa sv), Szoboszlai 7, Gakpo 7 (68′ Diaz 6); Diogo Jota 6 (68′ Nunez 6). All. Slot