%26%238220%3BDe+Zerbi+sarebbe+venuto+di+corsa%26%238221%3B%3A+retroscena+incredibile
portnewseu
/2024/09/17/de-zerbi-sarebbe-venuto-di-corsa-retroscena-incredibile/amp/
CALCIO

“De Zerbi sarebbe venuto di corsa”: retroscena incredibile

L’ex allenatore del Brighton ha iniziato ottimamente la sua avventura a Marsiglia, ma in estate sarebbe potuto finire altrove…

Roberto De Zerbi, alla prima stagione al Marsiglia (Instagram)

Le vie del mercato, si sa, sono infinite. E quelle degli allenatori ancora di più. Una scelta, per un tecnico, può valere una carriera: optare per una squadra piuttosto che un’altra, inanellare un filotto, indovinare una stagione, sono tutte componenti che possono far spiccare il volo. Al tempo stesso esistono anche tantissime sliding doors, eventualità che avrebbero potuto cambiare il percorso dei club e dei tecnici.

Uno di questi casi potrebbe riguardare Roberto De Zerbi. L’ex allenatore del Brighton ha lasciato l’Inghilterra quest’estate, passando al Marsiglia. Prima di accettare l’offerta dei francesi, però, il tecnico è stato in una sorta di limbo, in attesa di chiamate di grandi club che avevano il suo nome nella lista, ma l’affondo non c’è mai stato. Il suo nome era stato accostato al Bayern Monaco, al Liverpool, al Chelsea, ma poi le proprietà di questi club hanno intrapreso altre strade.

Filippo Galli: “De Zerbi sarebbe venuto di corsa”

De Zerbi al momento della firma con l’OM (Instagram)

Dopo l’ultima esperienza al Sassuolo, sarebbe anche potuto tornare in Italia. Nel grande valzer delle panchine della Serie A quest’estate, ovviamente, anche il suo nome era stato fatto per qualche big. Prima il Napoli, poi la Roma e successivamente anche il Milan erano ipotesi percorribili per De Zerbi. Ma nessuno ha voluto andare fino in fondo.

Quello che però sembra scontato è che lui sarebbe stato felice di una nuova esperienza nel Belpaese. Le indiscrezioni vengono confermate anche da un ex colonna del Milan, Filippo Galli: “Ho passato un weekend con De Zerbi – ha detto l’ex difensore – e mi ha confessato che verrebbe al Milan. E’ tifoso rossonero e gli piacerebbe. Oltre ad essere un amico penso che sia anche un grande allenatore che riesce a condividere le sue idee di gioco con i calciatori. Sarebbe una bellissima idea, ma la società è andata verso altri profili”.

Al momento l’ex allenatore del Brighton sta impressionando: tre vittorie e un pareggio nelle prime quattro partite con ben 12 gol segnati. Greenwood, il grande colpo dell’estate, è già al centro del progetto e sta dimostrando tutto il suo valore, mentre nelle scorse ore è ufficiale anche l’arrivo di Adrien Rabiot. Il Psg rimane la corazzata, ma questo Marsiglia proverà a dare filo da torcere ai campioni di Francia, a suon di gol e calcio offensivo. Forse a Milano, sponda rossonera, vedendo l’avvio non proprio positivo della squadra, si sta mangiando le mani.

Mattia