Come restare in forma senza andare in palestra: scopriamo quali sono le condizioni necessarie per ottenere ottimi risultati. Ecco tre esercizi che ti cambiano il corpo.
Finita l’estate, in tanti hanno ripreso o stanno per riprendere il tran-tran delle routine invernale, fatta di lavoro, casa e palestra. Per cercare di ottenere una buona forma fisica, in tanti propendono per riprendere i corsi che solitamente gli hanno permesso di raggiungere certi risultati, al fine di migliorare sempre di più lo status fisico. Molti altri, però, decidono di cambiare o di fermarsi, almeno temporaneamente, in attesa della motivazione giusta che gli consenta di riprendere questa sana abitudine.
Per chi deciderà di non avvalersi della palestra, potrà comunque allenarsi a casa in maniera altrettanto ottimale. Per i veterani delle palestra non sarà complicato e difficile riprendere a fare certi esercizi, poiché conoscono perfettamente le dinamiche e le posture corrette; per gli altri che non hanno esperienza, sarà più difficile cimentarsi a casa con esercizi molto utili ma allo stesso tempo da non improvvisare per evitare possibili infortuni.
Come riferisce ‘robertobertoloni.it’, scopriamo quali sono e come svolgere gli esercizi utili per cercare di ritornare in forma: gli squat, ad esempio, sono degli esercizi utili e assolutamente indicati per tonificare le gambe e i glutei. Bisogna lavorare soprattutto sulla postura e sul movimento, posizionando i piedi alla larghezza delle spalle e scendendo lentamente sulle gambe piegando le ginocchia e mantenendo la schiena dritta, contraendo gli addominali e mantenendo le cosce parallele al pavimento. Dopo aver compiuto il gesto, si risale lentamente evitando movimenti bruschi che possono provocare un impatto doloroso soprattutto alla schiena. Per un buon allenamento, il consiglio è quello di svolgere 3 serie da 15-20 ripetizioni.
Un altro esercizio molto utile e performante è il Plank, che coinvolge e stimola i muscoli del core. La sua funzione è quella di rinforzare e migliorare la stabilità e la colonna vertebrale. Si posizionano i gomiti a terra allineati con le spalle, il corpo deve restare sollevato e in linea retta dalla testa ai piedi. Si devono contrarre gli addominali e mantenere la posizione il più possibile per almeno 30 secondi.
Un altro esercizio consigliato è il push-up, che serve per rinforzare petto, spalle e tricipiti. Si abbassa il corpo piegando i gomiti e si scende fino a sfiorare il pavimento con il petto, poi si risale e si continua a svolgere l’esercizio per 3 serie e 10-15 ripetizioni.