Parma-Udinese 2-3 le pagelle e il tabellino della partita: la quarta giornata si conclude nella giornata di lunedì, in campo ducali contro friulani. Vediamo com’è andata nella sintesi curata dalla redazione di ‘Sportnews’.
La quarta giornata della Serie A si concluderà stasera con le ultime due partite in programma: si tratta di Parma-Udinese e Lazio-Verona, quest’ultima in scena alle 20.45. La sfida tra ducali e friulani è uno scontro salvezza che in questo momento ha il sapore d’Europa: l’ottimo avvio delle formazioni di Pecchia e Runjaić permette ad entrambe di vivere un momento molto sereno, al fine di esprimere liberamente le proprie idee calcistiche nel tentativo di prevalere l’una sull’altra.
Per questa sfida, Runjaic sorprende tutti e spedisce Brenner in panchina, passando così al 3-5-2 e infoltendo il centrocampo. In difesa ecco Kristensen, Kamara a sinistra per provare a contrastare le veloci ripartenze dei ducali. Nel Parma ci sono Mihaila e Cancellieri con Man a comporre la trequarti, punta di riferimento Bonny.
Nel primo tempo il Parma trova subito il vantaggio con Delprato: cross di Mihaila dalla destra, il capitano batte Okoye con un bel guizzo. Al 6′ ci prova l’Udinese con Thauvin, blocca Chichizola. Al 15′ azione personale di Man, che libera il mancino e conclude di poco fuori. Al 19′ Thauvin sfiora l’eurogol in mezza rovesciata. Al 28′ clamoroso autogol rischiato da Coulibaly, il cui campanile finisce sulla parte alta della traversa. Al 43′ arriva il raddioppio del Parma: Man serve Bonny, l’attaccante protegge pall e di punta batte Okoye. All’intervallo è 2-0 per i ducali.
Nella ripresa l’udinese accorcia subito con il bomber Lucca: cross di Kamara dalla sinistra e colpo di testa imperioso dell’attaccante. Ora è l’Udinese a provarci e al 66′ trova il pareggio: sponda di testa di Davies per Thauvin, il capitano bianconero la mette dentro a porta vuota. Come se non bastasse, il francese si rende protagonista all’80’ siglando addirittura la propria doppietta personale: il VAR dice che è valido e l’Udinese conquista un’isperata vittoria dopo esser passata sotto per 2-0. La squadra di Runjaic vince questo importante scontro diretto agevolata anche dall’espulsione di Keita al 73′, posizionandosi sorprendentemente al primo posto in classifica con 10 punti, risultato storico per la società friulana in avvio di torneo. Questi i voti e il tabellino:
PARMA-UDINESE 2-3
2′ Del prato (P), 43′ Bonny (P), 49′ Lucca (U), 66′, 79′ Thauvin (U)
PARMA (4-2-3-1): Chichizola 5,5; Delprato 6,5, Balogh 5 (88′ Camara sv), Circati 5, Coulibaly 5; Sohm 6 (70′ Hernani 6), Bernabé 6,5; Man 6,5 (70′ Almqvist 6), Cancellieri 6 (55′ Keita 4), Mihaila 6,5 (88′ Hainaut sv); Bonny 7. All. Pecchia.
UDINESE (3-5-2): Okoye 6; Kristensen 5,5, Bijol 5,5, Giannetti 5 (46′ Kabasele 6); Ehizibue 6, Lovric 6 (66′ Zarraga 6), Karlstrom 6,5, Payero 5 (46′ Ekkelenkamp 6), Kamara 6,5; Thauvin 8 (86′ Brenner sv); Lucca 7 (67′ Davis 6,5). All. Runjaic.