Secondo uno studio, potrebbe esserci una tecnica molto specifica per far crescere al meglio i nostri muscoli: scopriamola insieme
Potrebbe sembrarvi incredibile, ma in realtà secondo quanto emerso da uno studio non servirebbe altro che una piccola modifica ai nostri allenamenti, con una particolare attenzione ad alcuni e specifici gruppi muscolari, per poter ottenere dei risultati significativi. E, soprattutto, per aiutare i nostri muscoli in modo significativo nella loro crescita. Molto spesso, infatti, si pensa in modo errato che a fare la differenza nel corso delle proprie sessioni di workout sia proprio il tempo che dedichiamo ai nostri allenamento e a determinati esercizi.
In realtà, così come poi rivelato anche da questo studio di cui vi vogliamo parlare, non è tanto quanto ci alleniamo ma il come. Proprio per questo motivo, quando ci si dedica al proprio corpo, è di estrema importanza sapere e conoscere per bene quelle che sono le principali tecniche e la loro messa in esecuzione. Per saperne di più, non dovete fare altro che continuare a leggere insieme a noi: scopriamo come far crescere i muscoli.
Lo studio di cui vi vogliamo parlare oggi si è concentrato, in particolar modo, su un aspetto molto specifico. Ha cercato, in poche parole, di analizzare gli effetti che una specifica tecnica di allenamento può avere sul nostro corpo e in particolar modo sulla crescita dei nostri muscoli. La tecnica su cui si è concentrato lo studio è la cosiddetta Superset in allungamento. Oggetto di studio, inoltre, è stato il muscolo gastrocnemio mediale, vale a dire per chi non lo sapesse uno dei principali che possiamo trovare nel polpaccio.
E’ così stato eseguito lo studio in questione, sottoponendo questa tecnica particolare di allenamento nel corso di dodici settimane a ben 23 uomini poco allenati. I soggetti interessati si sono dunque concentrati sul sollevamento delle gambe attraverso la Smith Machine. Ma mentre una gamba subiva un allenamento completo fino a esaurimento muscolare in una posizione accorciata, l’altra si trovava invece in una posizione allungata.
L’obiettivo, per tanto, era proprio quello di poter osservarei differenti risultatia cui sarebbe andate incontro le muscolature delle gambe se sottoposte a due tecniche differenti. Ebbene, i risultati di questo test non si sono certo fatti attendere e in particolare è emerso una maggiore crescita dei muscoli, corrispondente ben al 43,3 per cento, per le gambe allenato in allungamento rispetto al metodo convenzionale.
Questo, dunque, fa ben pensare che la posizione in questione potrebbe essere quella più favorevole ed efficacie per quanto riguarda una stimolazione dell’ipertrofia muscolare. Attualmente, però, lo studio non si può ancora considerare del tutto valido, in quanto si trova ancora in una fase preliminare, di ricerca di conferme e di validazioni. I risultati finora ottenuti, però, sono senza dubbio un ottimo punto di partenza.