Licenze EA Sports FC 25, quali squadre mancano della nostra serie A: lista definitiva

Quali sono le squadre presenti e quali quelle mancanti per quanto riguarda il discorso licenze di EA Sports FC 25 che esce adesso.

Quali sono le squadre italiane presenti in EA Sports FC25?
La cover di EA Sports FC25 Ultimate Edition (sportnews.eu)

EA Sports FC è arrivato anche in questo mese di settembre, rispettando la sua consueta finestra di uscita. Il videogioco di punta delle produzioni targate Electronic Arts riesce ogni anno a totalizzare milioni e milioni di copie. Ci sono tantissimi utenti che comprano una console apposta per giocare a quello che per trent’anni si chiamava FIFA. Al massimo lo alternano con il solito episodio annuale di Call of Duty.

E per i più giovani c’è l’evergreen Fortnite, più rinnovato che mai grazie ai tanti crossover che lo caratterizzano. Dal 2023 FIFA ha cambiato denominazione, per via del fatto che EA ha perso la licenza della stessa Fifa. E così è passato all’attuale EA Sports FC, al quale affiancare immancabilmente l’anno di pubblicazione.

Ed ogni anno questo videogioco calcistico, a lungo leader nelle simulazioni calcistiche in ambito videoludico, può fregiarsi delle necessarie licenze per potere riprodurre nomi, loghi e divise ufficiali di leghe e di squadre reali. Se per i nomi dei calciatori non ci sono problemi, visto che in quel caso la licenza è concessa dal Sindacato Mondiale Calciatori, quando invece non ci sono i permessi per riprodurre squadre e leghe allora si fa ricorso a denominazioni fittizie. Com’è la situazione per quanto concerne l’ultima iterazione di EA Sports FC2025?

EA Sports FC2025, quali licenze ci sono?

Quali sono le squadre italiane presenti in EA Sports FC25?
EA Sports FC25 edizioni console (sportnews.eu)

Le squadre presenti ufficialmente, per quanto riguarda la Serie A, sono le seguenti:

Bologna;
Cagliari;
Como;
Empoli;
Fiorentina;
Genoa;
Hellas Verona;
Juventus;
Lecce;
Napoli;
Monza;
Parma;
Roma;
Torino;
Udinese;
Venezia.

Mancano le licenze per riprodurre nomi, loghi e divise ufficiali di gioco di Atalanta, Lazio, Inter e Milan. Licenze che, in questo caso, appartengono a Konami per il suo eFootball. Electronic Arts ha acquisito proprio in estate i diritti per riprodurre Napoli e Roma al completo. Ma per quanto riguarda la Serie B ci sono tutte quante le venti squadre ufficiali. Sono:

Bari;
Brescia;
Carrarese;
Catanzaro;
Cesena;
Cittadella;
Cosenza;
Cremonese;
Frosinone;
Juve Stabia;
Mantova;
Modena;
Palermo;
Pisa;
Reggiana;
Salernitana;
Sampdoria;
Sassuolo;
Spezia;
Südtirol.

Sono presenti anche le licenze di UEFA Champions League,UEFA Europa League e UEFA Conference League. Sono presenti pure le leghe CONMEBOL Libertadores e Sudamericana. La Premier League inglese per intero ed anche altre 72 squadre delle leghe minori inglesi, oltre alla Barclays Women’s Super League con le sue dodici compagini femminili.

Ci sono le licenze ufficiali pure per LALIGA EA SPORTS spagnola, la Bundesliga tedesca, la Google Pixel Frauen-Bundesliga femminile e la Ligue 1 McDonald’s francese. Ed ancora, ci sono:

Arkema Première Ligue;
Major League Soccer;
National Women’s Soccer League (NWSL);
Liga Portugal;
Jupiler Pro League belga;
Eredivisie olandese.

E sono presenti anche altre squadre internazionali di tutti e cinque i continenti. Ed EA ha anche svelato le valutazioni ufficiali dei calciatori più forti. Da alcune parti è anche già possibile acquistare EA Sports FC25 in sconto, a tutto vantaggio delle tasche dei videogiocatori. La data di uscita ufficiale è fissata per il 27 settembre 2024.

Gestione cookie