I nerazzurri falliscono l’opportunità di portarsi in testa alla classifica strappando solamente un pareggio con il Monza: l’argentino ancora a secco
Tutti si aspettavano che l’Inter arrivasse al derby in testa alla classifica. Le frenata di Torino e soprattutto Juventus avrebbe garantito ai nerazzurri, con una vittoria nel posticipo contro il Monza, di arrivare al big match di domenica sera guardando nuovamente tutti dall’alto in basso. E invece, complice anche il turnover di Inzaghi che è stato un po’ tradito dalle seconde linee, i brianzoli hanno bloccato Lautaro e compagni sul pareggio.
Addirittura i campioni d’Italia hanno dovuto rimontare il gol di Dany Mota, trovando il pareggio nei minuti finali grazie a Dumfries, su assist di Carlos Augusto. Una prova insufficiente, nel complesso, per l’Inter che ha tenuto in mano il pallino del match senza però creare numerose occasioni da gol.
Lautaro ancora fermo a 0 in questa stagione: numeri allarmanti
A tradire, però, sono stati anche i big. Uno su tutti Lautaro Martinez: il Toro è rimasto ancora a secco rimanendo fermo a quota “zero” in questo campionato. Il capitano nerazzurro è apparso anche lontano dalla migliore condizione, perdendo numerosi palloni e dimostrandosi impreciso in più di un’occasione. La sua partita è durata solamente 56 minuti, quando Inzaghi ha deciso di sostituirlo con Taremi.
Non una piena bocciatura, certo, ma anche un calcolo per preservare l’argentino in vista del doppio impegno dei nerazzurri che prima del Milan voleranno a Manchester per affrontare il City di Guardiola in Champions League. Ma al tempo stesso il paragone con la passata stagione di Lautaro è impietoso: dopo quattro giornate il capitano era capocannoniere con cinque reti all’attivo. Certamente sta vivendo un periodo di flessione anche a causa dei tanti impegni tra club e nazionale ma i numeri sono decisamente diversi e l’Inter ha bisogno dei suoi gol per riconfermarsi in campionato ed essere competitiva in Europa.
Ma a far riflettere è un altro dato. Dallo scorso marzo il Toro ha segnato solamente un gol con la maglia dell’Inter (nel 5-0 della trasferta a Frosinone). Pur essendo capocannoniere dello scorso campionato, infatti, nella parte finale della scorsa stagione (con i nerazzurri già proiettati a vincere la seconda stella) l’attaccante si è ingolfato. Cosa diversa è accaduta invece con la maglia della nazionale dove Martinez è stato il miglior marcatore della Coppa America.
Riuscirà a sbloccarsi nella partita più importante per i tifosi interisti? I supporters nerazzurri e tutto il club sperano che quel fastidioso “zero” alla casella gol segnati possa sparire al più presto: i campioni d’Italia hanno bisogno dei gol del loro giocatore più rappresentativo.