Durante l’estate si è compiuta la vera e propria rivoluzione in casa bianconera: tanti arrivi e molte partenze, ora un ex ha trovato sistemazione
Per la rivoluzione ci vuole tempo. Questo in casa Juventus è considerato l’anno zero, non solo per taglio netto con il passato con il cambio di guida tecnica passando da Allegri a Thiago Motta, ma anche per la considerevole quantità di giocatori cambiati durante l’estate. Molti arrivi e tante partenze che hanno costruito un gruppo nuovo, giovane, sostenibile economicamente.
Se nelle prime due uscite i bianconeri avevano convinto con due ineccepibili 3-0 contro Como e Verona, nelle successive due partite contro Roma ed Empoli sono arrivati due pareggi per 0-0 che hanno mostrato come ci sia ancora tanto lavoro da fare da parte dell’ex allenatore del Bologna, specialmente per creare quell’amalgama offensiva. Solo il tempo ci potrà dire se tutte le scommesse della società su allenatore e giocatori saranno vinte.
E’ chiaro che avendo cambiato così tanti interpreti serva del tempo per trovare affinità. Il centrocampo bianconero ha effettuato un vero e proprio restyling rispetto alla passata stagione e diverse sono le richieste rispetto al passato. Nico Gonzalez, Koopmeiners e Douglas Luiz hanno giocato tutti e tre dal primo minuto contro l’Empoli ma si è notato quanto debbano ancora trovare minutaggio insieme.
Per tanti giocatori che sono arrivati, numerosi ne sono partiti. Chi ha salutato la compagnia in estate è stato Adrien Rabiot: il centrocampista francese, pupillo di Allegri, aveva il contratto in scadenza e non ha trovato l’accordo per il rinnovo. Le sue richieste, infatti, non erano in linea con quelle del club. Il classe 1995 è quindi rimasto in attesa per un paio di mesi, provando a trovare per lui la soluzione migliore. Mamma Veronique, che è il suo agente, ha dovuto però abbassare le pretese nel corso delle settimane. I 10 milioni netti all’anno richiesti non sono mai stati proposti da nessuno e, dopo aver rifiutato l’offerta dall’Arabia anche per non perdere la nazionale, è rimasto senza squadra anche alla fine del mercato.
Essendo svincolato, però, ha avuto ancora tempo per trovare l’accordo con il nuovo club che è arrivato nelle scorse ore. Rabiot sarà un nuovo giocatore del Marsiglia di De Zerbi. Due anni di contratto a sei milioni di euro, uno in meno di quanto percepiva alla Juventus. Insomma, se negli anni la mamma del francese ha sempre strappato contratti super soddisfacenti, di certo non si può dire lo stesso in questa occasione.
Oltre al rischio serio di rimanere fermo alcuni mesi rischiando di perdere anche il treno per la nazionale, a convincere Rabiot al ritorno in patria potrebbe essere stato il fatto che, come rivelato da un giornale francese, lui sia un grande tifoso dell’Olympique.