Piaggio+inizia+a+tremare%2C+arriva+dalla+Cina+il+nuovo+scooter+dal+prezzo+ridicolo%3A+costa+meno+di+una+vacanza
portnewseu
/2024/09/15/piaggio-inizia-a-tremare-arriva-dalla-cina-il-nuovo-scooter-dal-prezzo-ridicolo-costa-meno-di-una-vacanza/amp/
Motori

Piaggio inizia a tremare, arriva dalla Cina il nuovo scooter dal prezzo ridicolo: costa meno di una vacanza

Il brand italiano deve stare attento a modelli provenienti dall’Estremo Oriente che potrebbero contrastare la vendita di scooter

QJ Motor SQ 16-(Sportnews.eu)

La Piaggio è il noto marchio italiano che da oltre 100 anni ha prodotto modelli e mezzi che hanno fatto la storia non solo nel nostro paese ma anche dal punto di vista internazionale, come ad ad esempio la Vespa che ha significato tanto anche per la crescita dell’Italia.

Ma dalla Cina giungono delle notizie non proprio favorevoli per la Piaggio, visto che c’è un modello che può recare molto fastidio nella vendita e nella concorrenza sul mercato anche grazie al prezzo molto favorevole che propone il marchio QJ. 

QJ Motor SQ 16

Clone di modelli Piaggio-(Sportnews.eu)

Negli ultimi anni, la vendita degli scooter è aumentata in maniera netta ed evidente, specialmente nelle grandi città in cui il traffico rende la vita impossibile nelle ore centrali delle giornate.

Gli scooter, specialmente quelli a prezzi vantaggiosi sono ottimi mezzi per andare a lavoro, evitare ritardi e svincolarsi bene nelle strade e nelle grandi metropoli.

L’azienda cinese QJ, propone il Motor SQ 16 modello considerato un clone degli scooter di Piaggio ed anche Honda, rivale giapponese sul mercato a due ruote.

Grazie alla sua composizione ed alle caratteristiche fisiche del motore, ricorda molto il celebre SH dell’Honda ed è composto da telaio tubolare in acciaio e da un motore da 125 cc capace di raggiungere anche i 15 CV di potenza massima.

Scheda tecnica-prezzo

Le caratteristiche principali che saltano subito alla vista sono l’altezza e la sua solidità capace quindi di affrontare altri livelli di strada non solamente quelli di città.

La sella è comoda, manubrio leggero ed allo stesso tempo forte in modo da non lasciarsi troppo andare durante la guida. Il poggiagambe è abbastanza largo per condurre senza troppi disagi lo scooter.

Il Motor SQ16 presenta una lunghezza di 2101 mm ed è largo 1125 mm e per quanto riguarda i modelli degli scooter 125 ha un serbatoio capace di contenere almeno 7,8 litri, mentre il suo peso è di 130 kg. 

Questo gioiello proveniente dalla Cina potrebbe attirare l’attenzione degli appassionati dei motori a due ruote proprio la praticità di guida ed anche per le dimensioni non eccessive quando arriva il momento di fermarsi e parcheggiarlo.

Per quanto riguarda i controlli delle emissioni di anidride carbonica ha ottenuto lo standard di Euro5+, richiesto dalle associazioni ambientaliste.

Dal punto di vista tecnologico, presenta un nuovo display aggiornato, oltre a una presa USB per ricaricare il vostro smartphone. Il punto forte probabilmente è il prezzo: il Motor SQ 16 costa solo 2.690 euro, la metà dei modelli di Piaggio ed Honda. 

Francesco Moscato