Chi+vincer%C3%A0+la+Champions+League+2024-2025%3F+Il+calcolo+del+supercomputer%3A+quante+chance+per+l%26%238217%3BInter%21
portnewseu
/2024/09/15/chi-vincera-la-champions-league-2024-2025-il-calcolo-del-supercomputer-quante-chance-per-linter/amp/
CALCIO

Chi vincerà la Champions League 2024-2025? Il calcolo del supercomputer: quante chance per l’Inter!

C’è qualcuno che già sa chi solleverà al cielo la Coppa dalle grandi orecchie? Sarà per caso una delle cinque italiane a trionfare in Champions League?

Gianluigi Buffon (sportnews.eu)

Quando inizia la Champions League 2024-2025? Ormai è tutto pronto, con il fischio di inizio che avrà luogo martedì 17 settembre. Sono due le grandi novità che riguardano questa edizione. Si tratterà della prima con il nuovo formato con formula rinnovata e numero di squadre partecipanti ampliate. E poi, relativamente all’Italia, per la prima volta il nostro Paese avrà la bellezza di cinque partecipanti.

Si tratta di Inter, Milan, Juventus, Atalanta e Bologna. La Juve sarà tra le prime a scendere in campo, in quanto i bianconeri giocheranno alle ore 18:45, in casa contro gli olandesi del PSV Eindhoven. Sempre martedì è previsto pure l’incontro Milan-Liverpool alle ore 21:00.

Mercoledì 18 sono in calendario, per le italiane, Bologna-Shakhtar Donetsk alle ore 18.45 e Manchester City-Inter alle ore 21:00. Infine c’è Atalanta-Arsenal giovedì 19 alle 21:00. L’obiettivo è arrivare almeno ai quarti di finale od alle semifinali, con più compagini nostrane possibili.

I risultati negli ultimi anni sono stati molto buoni. Due anni fa ai quarti approdarono Napoli, Milan (che si affrontarono in un derby tutto italiano) ed Inter, la quale arrivò in finale perdendo contro il Manchester City. C’erano stati poi buonissimi risultati anche nelle altre coppe europee, soprattutto grazie alla vittoria della Europa League da parte dell’Atalanta. Ora è tempo di pensare alla Champions League 2024/2025, e quante possibilità hanno le italiane di farcela?

Come funziona la Champions 2025?

La Champions League (sportnews.eu)

Secondo quanto previsto dal computer, con un apposito software approntato da Opta (l’Opta Predictor), le squadre della Serie A impegnate nella Champions League 2024/2025 hanno le seguenti probabilità di fare strada nella competizione. Le previsioni di Opta Predictor sono basate sul valore attuale degli organici delle squadre, su una attenta analisi dei punti forti e dei punti deboli delle compagini e sui risultati storici conseguiti in passato, oltre all’indice di rendimento.

L’Inter ha il 10,9% di probabilità di vincere la Champions League, con il 21,2% di approdare in semifinale, il 36,7% di andare in semifinale ed almeno il 58,6% di probabilità calcolato di accedere ai quarti di finale.

L’Atalanta ha l’1,7% di probabilità di vincere la Champions League, con un calcolo del 4,5% di raggiungerle la finale. 12,1% è la probabilità di approdare in semifinale ed almeno il 28,8% di probabilità calcolato di accedere ai quarti di finale.

La Juventus, secondo Opta Predictor, ha l’1,1% di probabilità di vincere la Champions League 2024/2025. Per la finale si parla di un 2,9% di possibilità di accesso, che salgono di poco, l’8%, riguardo alla eventualità di entrare in semifinale. Per i quarti di finale la quota percentuale favorevole ai bianconeri è di un comunque poco incoraggiante 21,7%.

Il Milan sta messo anche peggio, per le previsioni Champions fornite da Opta. I rossoneri hanno una minuscola probabilità dello 0,4% di probabilità di vincere la coppa, con un approdo in finale all’1,4%. Alla semifinale al 5,2%, ed ai quarti di finale al 16,6%.

E c’è poi l’outsider Bologna, al quale i numeri non arridono. Una vittoria dei rossoblù felsinei è quotata dalle statistiche allo 0,1%. Arrivare in finale potrebbe accadere solamente nello 0,6% dei casi. Si sale un po’ per la semifinale – 2,6% – e per i quarti di finale: 9,4%. La favorita in tal senso per la nuova edizione della Champions League è il Manchester City, accreditata del 25,3% per un successo finale a fronte di un 39,3% di fare il proprio ingresso in finale.

Salvatore Lavino