Como-Bologna 2-2 le pagelle e il tabellino della partita: la quarta giornata del campionato italiano si apre con la sfida salvezza tra Fabregas ed Italiano.
La quarta giornata della Serie A si apre con la sfida salvezza tra Como e Bologna, due formazioni che sino a questo momento lottano per non retrocedere. I lariani, neopromossi in Serie A, sono a caccia di punti pesanti per smuovere una difficile classifica, stesso discorso anche per i rossoblu di Italiano, partiti a rilento e attesi anche al debutto assoluto in Champions League contro lo Shakhtar Donetsk.
In vista dell’impegno pomeridiano, Fabregas conferma il 4-2-3-1 e lancia Sergi Roberto in mediana accanto a Perrone. Sulla trequarti spazio a Nico Paz, giovanissimo talento scuola Real Madrid, coadiuvato da Strefezza e Fadera. Davanti c’è Cutrone e non Belotti, Audero preferito a Reina.
Nel Bologna Italiano recupera e rilancia Casale accanto a Beukema, a sinistra c’è Miranda. In mediana trova spazio Pobega, riposa Fabbian in vista della Champions. In attacco c’è Dallinga con Orsolini e Odgaard.
Nel primo tempo il Como passa subito in vantaggio: scivolone della difesa rossoblu, Cutrone arriva sul fondo a sinistra e mette al centro, il suo rasoterra capita sui piedi di Casale che incespica e infila nella sua porta. Al 5′ si sblocca già la situazione a favore dei padroni di casa. Al 18′ si vede il Bologna con Orsolini, il cui tiro dal limite verso il palo lontano si spegne di poco a lato. Ci provano anche Pobega e Odgaard ma senza successo, il Como concede poco e al 33′ sfiora il raddoppio grazie all’azione Paz-Strefezza-Cutrone, stavolta Casale è bravo a salvare la porta di Skorupski. 39′, ancora Cutrone molto attivo davanti che sfiora il 2-0: protagonista Nico Paz, gran palla per l’ex Milan che solo davanti al portiere la spedisce fuori. All’ultimo respiro, il Bologna ci prova con una punizione dal limite: Orsolini tira forte ma sulla barriera. All’intervallo è 1-0 per il Como.
Nella ripresa il Como raddoppia al 53′: verticalizzazione immediata per Cutrone, salta Miranda e batte Skorupski con un preciso piazzato. La squadra di Italiano prova a riprendersi e il lampo di Pobega (palo pieno) da la carica; è il preludio al gol rossoblu, che arriva con Castro, abile a trasformare in oro l’assist involontario di Odgaard. Il Bologna ora ci crede e trova l’insperato pareggio al 91′: Castro serve Iling jr che trova l’angolino lontano con un preciso tiro a giro. Dopo 9 minuti di recupero, i rossoblu ottengono un’isperato pareggio al termine di un finale di secondo tempo decisamente emozionante. Questi i voti e il tabellino:
COMO-BOLOGNA 2-2
5′ aut. Casale (C), 54′ Cutrone (C), 76′ Castro (B), 91′ Iling (B)
COMO (4-2-3-1): Audero 6; Iovine 6, Dossena 6 (61′ Goldaniga 6), Kempf 5,5, Alberto Moreno 5,5; Perrone 5,5, Sergi Roberto 6 (87′ Mazzitelli sv); Strefezza 6,5 (87′ Braunoder sv), Nico Paz 7, Fadera 6,5 (78′ Da Cunha 6); Cutrone 7 (78′ Belotti 6). All. Fabregas
BOLOGNA (4-3-3): Skorupski 6; Posch 5,5, Beukema 5,5, Casale 4,5 (80′ Lucumì 6), Juan Miranda 5; Freuler 6; Orsolini 6 (63′ Iling-Junior 7), Pobega 6, Aebischer 5 (46′ Fabbian 6), Odgaard 6 (80′ Ndoye 6); Dallinga 5 (62′ Castro 7). All. Italiano