Il mercato nel mondo della Formula 1 sembra non finire mai, c’è un’anticipazione che farebbe impazzire gli appassionati
La Red Bull è in grave crisi di risultati, la squadra campione del mondo non ottiene una vittoria da ben 6 gran premi e questa situazione non è proprio confortante né per Max Verstappen né tantomeno a tutto il gruppo del team anglo-austriaco.
I motivi probabilmente sono riconducibili ad alcuni aggiornamenti che non hanno recato vantaggi alla monoposto ed all’ultimo bilanciamento che a quanto pare ha rallentato le prestazioni della RB20 che è in difficoltà.
Nei team di Formula 1 non sono solamente i piloti a fare la differenza, ma anche tecnici ed ingegneri e a Milton Keynes ce n’è stato uno in particolare che è stato decisivo: Adrian Newey, che sarà dell’Aston Martin.
L’Aston Martin, storico team britannico di Formula 1, non sta ottenendo grandi risultati in questo mondiale. Il padrone Lawrence Stroll, magnate canadese ha deciso di voltare pagina e di investire il suo denaro per rendere la squadra più competitiva.
Il pilota, suo figlio Lance, è al 19° posto nella classifica e non soddisfa le richieste della dirigenza. Stroll, però ha deciso di fare una rivoluzione da dentro il paddock, ingaggiando un mago dell’aerodinamica e dell’ingegneria dell’automobilismo, ossia Adrian Newey che è stato di grande aiuto anche per Max Verstappen.
C’è un grande rapporto tra i due e a quanto pare, le prime indiscrezioni sostengono che l’ingegnere abbia richiesto l’olandese e portarlo a Silverstone.
La presentazione di Adrian Newey è stata effettuata martedì e l’ingegnere ex Red Bull otterrà in 3 anni circa 30 milioni di sterline.
In effetti ce ne sono pochi come lui, capaci di risolvere problemi come sospensioni in difetto, oppure bilanciare un’ala rispetto all’altra che devono fare la differenza durante la corsa.
Se il presidente dell’Aston Martin, Stroll ha investito fior di denaro per Newey, potrebbe farlo anche per il pilota più bravo e forte di questi ultimi anni.
Max Verstappen compirà 27 anni , ha vinto già 3 titoli e se la Red Bull non gli dà le garanzie che lui chiede allora il pensiero di lasciare la scuderia per passare all’Aston Martin si fa più concreto.
Stroll comporrebbe una squadra da sogno, lasciando l’esperto Fernando Alonso e prestando il figlio Lance a qualche altro team di Formula 1.
Si valutano le opzioni e le offerte del ricco presidente che arriveranno nei prossimi mesi e potrebbero essere decisive le parole di Adrian Newey, grande amico di Max Verstappen.