Il campione spagnolo ha giocato la sua ultima partita alle Olimpiadi a Parigi contro Djokovic e poi si è preso un periodo di riposo
Dopo le fatiche dello Us Open con gli occhi di tutti gli appassionati italiani sul successo di Jannik Sinner che ha centrato il suo secondo titolo slam del 2024 e della carriera, questa settimana è dedicata alle fasi eliminatorie della Coppa Davis. Le nazionali, divisi per gironi, giocano per ottenere il pass per le Finals di novembre.
L’Italia, detentrice del titolo, ha iniziato bene vincendo 2-1 contro il Brasile e già oggi contro il Belgio può chiudere definitivamente la pratica: tra gli azzurri non è presente Jannik Sinner che si è preso un periodo di riposo e anche Arnaldi dopo il primo match non è al meglio: oltre a Matteo Berrettini potrebbe toccare a Flavio Cobolli.
Ma il mondo del tennis, oltre che focalizzarsi sul torneo a squadre, è anche fortemente interessato ad un’altra questione che sta tenendo banco in queste ore: quando tornerà in campo Rafael Nadal? Il fuoriclasse spagnolo ha disputato il suo ultimo match alle Olimpiadi (sconfitta al secondo turno contro Novak Djokovic) e poi ha deciso di prendersi un periodo di pausa per recuperare al massimo le sue energie, saltando anche lo Us Open.
In molti avevano dato per certa la presenza del maiorchino alla Laver Cup che si svolgerà a Berlino dal 20 al 22 settembre, ma è arrivato l’annuncio inaspettato del 22 volte campione slam: “Questa è una competizione a squadre e per supportare davvero il Team Europe devo fare ciò che è meglio per loro e in questo momento ci sono altri giocatori che possono aiutare la squadra a vincere. Ho tanti ricordi bellissimi ed emozionanti di quando ho giocato in Laver Cup. Auguro al Team Europe la migliore fortuna possibile e farò il tifo per loro da lontano”. Questo il messaggio del giocatore attraverso i suoi canali social che quindi posticipano il suo rientro in campo.
Se da un lato rimane quindi il punto interrogativo sul suo futuro, dall’altro si inizia a pensare che Rafa possa decidere di proseguire anche nel 2025, per giocare almeno ancora una volta i suoi tornei preferiti. Il prossimo appuntamento al quale aveva dato consenso di partecipazione è il nuovo evento in Arabia Saudita: il “6 Kings Slam”, con Rafa tra i protagonisti insieme a Djokovic, Alcaraz, Sinner, Medvedev e Rune. Un evento dal montepremi ricchissimo: con 1,5 milioni per la sola partecipazione e 6 al vincitore, appuntamento dal 16 al 19 ottobre. Come arriverà lo spagnolo?