Nella notte si sono svolte le due semifinali dello slam femminile: sabato sera la finale dove verrà incoronata la regina di New York
Grande attesa questa sera per Jannik Sinner. Il numero 1 al mondo scenderà in campo alle 21 italiane contro il britannico Jack Draper. Obiettivo: raggiungere la seconda finale slam del 2024 (e della carriera). Tutti gli appassionati, quindi, saranno davanti al televisore per spingere l’azzurro verso questo traguardo straordinario.
Jannik è strafavorito per la vittoria finale: le eliminazioni clamorose di Alcaraz e Djokovic e l’uscita di scena nello scorso turno di Zverev hanno sicuramente agevolato il suo percorso verso il titolo, ma tutte le partite sono da giocare. Nessuno degli altri tre semifinalisti è in top 10: Draper occupa la posizione numero 25, mentre nell’altro match tutto americano Taylor Fritz è 12°, mentre Frances Tiafoe 20°. Nella notte, nel frattempo, si sono svolte le semifinali femminili e lo spettacolo non è mancato.
L’Arthur Ashe, orfano della beniamina di casa Coco Gauff, detentrice del titolo ma eliminata a sorpresa negli ottavi di finale, ha potuto comunque sostenere due americane nei due match che hanno decretato le due finaliste. La prima a scendere in campo è stata Emma Navarro (giustiziera di Gauff) che si è trovata di fronte la numero 2 del mondo Aryna Sabalenka. La bielorussa ha avuto la meglio con un secco 2-0 (6-3 7-6), dimostrando di essere molto a suo agio sul cemento americano. L’anno scorso perse in finale contro la Gauff al termine di una partita emozionante e in questo 2024 ha già sollevato al cielo l’Australian Open.
Decisamente più equilibrato l’altro match che ha visto di fronte la statunitense Jessica Pegula e la ceca Karolina Muchova, tornata ad alti livelli dopo alcuni mesi di appannamento. Il primo set è stato dominato dalla Muchova che si è imposta per 6-1, ma poi l’americana è riuscita a reagire e a ribaltare il risultato vincendo il secondo e il terzo set con i parziali di 6-4 6-2.
Con questo successo l’americana, comunque andrà la finale, sarà terza al mondo scavalcando sia Elena Rybakina che Coco Gauff (che ha perso una marea di punti visto il successo del 2023). La favorita per la vittoria è sicuramente la bielorussa, alla sua quarta finale slam: dopo i due successi all’Australian Open nel 2023 e nel 2024, vuole il trionfo anche a New York. Per Pegula, questa, sarà la partita più importante della carriera: mai si è spinta fino alla finale di uno slam.
Le due giocatrici si sono incontrate nella finale di Cincinnati due settimane fa, vinta da Sabalenka. Nei precedenti la bielorussa conduce per 5-2. Il match si disputerà sabato sera alle 22 italiane e verrà trasmesso in chiaro su SuperTennis e in paytv su SkySport.