Gran bella sorpresa da Benelli QJ per tutti gli appassionati delle due ruote. Ci sarà da aspettare ancora un po’ ma ne varrà decisamente la pena.
Benelli è uno dei marchi storici e più amati tra i tanti in Italia dedicati alla produzione di due ruote. L’azienda di Pesaro ha un retaggio ultrasecolare, essendo stata fondata nel 1911. E che ebbe degli inizi alquanto avventurosi, tra la Prima guerra mondiale ed anche un terremoto avvenuto nel 1916 che rede inagibile la prima, storica officina della Benelli.
Il resto comunque è storia, con questa casa costruttrice che riuscì a consolidare la propria posizione nel settore ed a sopravvivere molto bene ai decenni che passavano, grazie anche alle esportazioni negli Stati Uniti.
Ci sono poi state delle gestioni diverse dagli anni Settanta in poi (De Tomaso, Selci, Merloni) ma sempre mantenendo la denominazione storica, che ormai era ben conosciuta nel mondo. Fino ad arrivare al 2005, quando la Benelli ha conosciuto una proprietà cinese. E proprio da quelle parti giunge ora una grandiosa novità.
È notizia recentissima quella relativa al lancio di un nuovo modello sul mercato, grazie alla pianificazione attuata dal gruppo Qianjiang (QJ). Lo stesso è già disponibile a Pechino e dintorni, ed è un esemplare veramente sfavillante, stando a quanto si vede.
Quanto costa il nuovo modello della Benelli?
Già ad inizio anno erano emerse le prime informazioni ed i dettagli del caso. Adesso però la Benelli 902 S – questo il nome ufficiale della nuova proposta della casa marchigiana – è finita già nei concessionari cinesi. A maggio scorso aveva avuto luogo la presentazione ufficiale di questa naked dalle forme accattivanti.
Il prezzo comunicato per l’acquisto della Benelli 902 S è di 5100 euro e la stessa dovrebbe sbarcare sul mercato europeo ed italiano nei prossimi mesi. La finestra di lancio prevista in questo senso va da ottobre-novembre a febbraio-marzo del 2025, al massimo. Presumibilmente comunque entro la fine dell’anno fiscale, che per alcune aziende ha termine proprio con l’ultimo giorno di marzo.
In base a quanto trapelato online, la Benelli 902 S avrà alcune derivazioni estrapolate sul modello precedente, la 752 S. Sarà però diverso il motore, più potente e da una cilindrata di 904 cc, per una potenza erogata di 105 CV anziché i 76 CV della Benelli 752 S.
Altri dettagli riguardano il peso ridotto di 12 chili e la introduzione di uno schermo TFT, con anche la possibilità di potere controllare in tempo reale la pressione delle gomme. Inoltre ci sono freni della italiana Brembo a dischi doppi muniti di quattro pistoni per la ruota anteriore e ABS a doppio canale. In quanto a colorazione, le scelte standard consentono di potere virare su una moto verde, nera oppure grigia.
Nel frattempo, sempre per gli appassionati di moto, questo fine settimana c’è il GP di San Marino per la MotoGP. Un evento da non perdere.