Francia-Italia 1-3 le pagelle e il tabellino della partita: spettacolo azzurro, Spalletti conquista Parigi

Francia-Italia 1-3 le pagelle e il tabellino della partita: strepitosa vittoria degli azzurri, da pochi pronosticata dopo l’ultimo Europeo. Vediamo com’è andata la prima gara degli azzurri post Europeo. 

Francia-Italia, voti e tabellino
Francia-Italia, esultanza azzurra (sportnews)

L’Italia torna a giocare dopo la brutta figura maturata all’Europeo, dove è stata eliminata agli ottavi di finale dalla Svizzera. La selezione di Spalletti, che a distanza di qualche mese ha dovuto sostituire qualche giocatore per esigenze fisiche e di mercato, si affida ad un gruppo che per buona parte dovrebbe rappresentare la struttura portante del prossimo biennio, nella speranza di poter ottenere una qualificazione tranquilla per il prossimo mondiale del 2026.

Per questo importante impegno, Spalletti sceglie Pellegrini dietro all’unica punta Retegui. Cambiaso va a destra, a centrocampo rientra Tonali dopo la squalifica e viene lanciato Ricci in cabina di regia. Nella Francia, Deschamps non rinuncia a Mbappé, alle sue spalle ci sono Griezmann, Olise e Barcola.

Francia-Italia 1-3 le pagelle e il tabellino

Francia-Italia, voti e tabellino della sfida
Davide Frattesi esulta dopo il gol (sportnews)

Nel primo tempo parte malissimo l’Italia che va sotto dopo appena 14″: Barcola sfrutta un errore di Di Lorenzo e si procura un’occasione troppo ghiotta da non sfruttare, risultando solo dinnanzi a Donnarumma; l’attaccante del Psg non sbaglia e sblocca subito la situazione. Nonostante lo shock, gli azzurri si riorganizzano subito e non subiscono il colpo, crescendo con il passare dei minuti e flirtando con il pari con la traversa di Frattesi. Al 30′ arriva proprio il pareggio con un bel tiro al volo di Dimarco, che sfrutta l’ottima combinazione con Tonali e sfodera un tracciante imprendibile per Maignan. All’intervallo è 1-1 tra Francia e Italia.

Nella ripresa gli azzurri entrano molto più decisi e completano la rimonta perfetta: Retegui premia l’inserimento di Frattesi che da pochi passi sorprende Maignan. E’ il 51′, gli azzurri continuano a macinare gioco e al 74′ trovano il tris con Raspadori: Ricci trova splendidamente Udogie, l’esterno serve a sua volta Raspadori che fulmina Saliba con un dribbling e sigla la terza rete. L’exploit in terra francese certifica la qualità e la freschezza atletica degli azzurri, che si rifanno dopo le critiche subite nel corso delle ultime settimane post Europeo. Sorride l’Italia e sorride Spalletti, che dopo 5 minuti di recupero può esultare per la prestazione e l’ottimo risultato conquistato contro i quotati francesi. Questi i voti e il tabellino:

Francia-Italia 1-3, i voti

FRANCIA-ITALIA 1-3
Barcola (F), 30′ Dimarco (I), 50′ Frattesi (I), 74′ Raspadori (I)

FRANCIA (4-2-3-1): Maignan 6,5; Clauss 5 (77′ Koundé 5,5), Saliba 5, Konatè 5, Theo Hernandez 5; Kanté 6 (77′ Zaire-Emery 5,5), Fofana 5,5 (58′ Koné 5,5); Griezmann 5,5 (77′ Thuram 5,5), Olise 6 (58′ Dembélé 5,5), Barcola 7; Mbappé 5,5. Ct: Deschamps.
ITALIA (3-5-1-1): Donnarumma 6,5; Di Lorenzo 5, Bastoni 6,5, Calafiori 6,5 (71′ Buongiorno 6), Cambiaso 7, Frattesi 7,5 (62′ Udogie 6,5), Ricci 7, Tonali 7, Dimarco 7,5 (81′ Brescianini sv); Pellegrini 6 (46′ Raspadori 7); Retegui 7 (81′ Kean sv). Ct: Spalletti.

Gestione cookie