L’organizzazione mondiale calcistica attraverso dei dati ha analizzato le spese delle squadre in questa sessione estiva di mercato
Dopo la fine dei campionati di calcio, tutta l’attenzione va per le trattative che squadre, società, dirigenti e procuratori iniziano per il futuro e per rinforzare le rose.
Quella che è finita da poco si può considerare come una delle sessioni di calciomercato più attive, con calciatori che hanno anche presentato certificati medici pur di raggiungere il loro obiettivo.
Spese enormi, aumentate rispetto alle scorse stagioni con club che hanno migliorato anche i bilanci grazie alle cessioni. Novità inoltre anche dal calcio femminile che ha ottenuto un grande aumento nei trasferimenti.
La Fifa attraverso il sito International Transfer Snapshot ha elencato le squadre ed i campionati in cui ci sono state maggiori spese da parte delle società, vogliose di rinforzarsi.
Ai primi posti comanda sempre la Premier League, obiettivo di tanti calciatori che sognano di calcare campi come Anfield Road, Old Trafford o Emirates Stadium, palcoscenici calcistici da sogno.
In testa alla classifica che c’è il Chelsea: I Blues infatti hanno speso oltre 200 milioni di euro.
Non si scherza neanche in Spagna, con l’Atletico Madrid che ha preso per 75 milioni di euro Julian Alvarez, talento argentino del Manchester City, pupillo di Simeone.
La Fifa attraverso queste analisi, ha riscontrato in paesi come Brasile e Portogallo quelli in cui le squadre hanno ottenuto maggiori entrate, grazie alla vendita di giocatori e talenti in campionati più competitivi.
Sono ben 10.900 trasferimenti internazionali di calciatori professionisti in tutto il mondo. E in Italia? Nel nostro campionato le squadre dominatrici del calciomercato sono state sicuramente Juve e Napoli con le loro spese per calciatori come Koopmeiners, Nico Gonzalez, Douglas Luiz, o come Buongiorno, David Neres e Lukaku in maglia azzurra.
La Juve ha speso ben 162 milioni di euro, il Napoli 149 milioni, che è stato protagonista con la grana di Osimhen terminata con il prestito del nigeriano in Turchia al Galatasaray.
Terminate queste analisi arrivano le parole di Emilio García Silvero, Chief Legal & Compliance Officer della Fifa, che sottolinea: “Siamo alquanto soddisfatti di aver presentato tutte queste spese effettuate in tutti i campionati del mondo. E ciò che ci ha impressionato molto, sono state le spese di mercato dei campionati di calcio femminile, che hanno visto un aumento del 32%.”
Per quanto riguarda il calcio rosa, si parla di circa 6,8 milioni di dollari spesi dai team internazionali. Inoltre la Fifa ha annunciato che a gennaio presenterà ulteriori analisi di calciomercato.