Si è registrato un clamoroso flop di Dazn nelle prime 3 giornate di calcio di Serie A. Quali sono i motivi principali?
Non inizia nel migliore dei modi la Seria A, per quanto riguarda le dirette-streaming della piattaforma principale di Dazn. C’è stato infatti un netto calo di spettatori che rispetto agli scorsi anni deve far riflettere.
Nessun match ha raggiunto il milione di spettatori con Dazn e questo particolare deve far pensare seriamente amministratori e dirigenti del canale che ha ottenuto i diritti della Serie A per altri 3 anni.
In queste prime tre giornate si vede sempre la Juve in testa, ma neanche i bianconeri sono arrivati ad 1 milione di spettatori: Juve-Roma ha superato i 900.000 dati di ascolto.
Quali sono i motivi?
Dazn ha subito un vero e proprio tracollo per quanto riguarda gli audience delle partite di Serie A. Gli spettatori delle squadre italiane stanno preferendo di più gli stadi e seguire le proprie squadre dal vivo?
Sta tornando la cara e nostalgica diretta via radio che appassiona sempre gli amanti del calcio? Fatto sta che al momento le partite trasmesse da Dazn non sono state proprio considerate.
Rispetto all’anno scorso si era registrato un auditel di 4.197.499, Dazn quindi ha perso oltre 800.000 spettatori.
Probabilmente tra i motivi, potrebbero esserci i prezzi aumentati dei pacchetti della piattaforma streaming, che ha infastidito tanti utenti ed abbonati.
Co-visione con Sky
Come sappiamo Sky, la piattaforma satellitare può trasmettere in diretta almeno 3 match del campionato di Serie A e secondo quanto emerge dai dati, il big-match Juve-Roma è stato seguito da 1 milione 387 mila spettatori.
La preferenza per Sky è stata sottolineata dai dati riscontrati da Auditel che ha messo in evidenza come il canale satellitare sia ancora il preferito da una gran parte degli spettatori e dei tifosi dei club italiani.
Le squadre che almeno hanno una certo seguito sono come sempre Juve, Inter, Milan, Napoli e Roma.
Drammatico l’audience che ha ottenuto la partita tra Empoli e Monza del 17 agosto, prima giornata di campionato, infatti gli spettatori sono stati poco più di 11 mila.
Dazn dovrà rimboccarsi le maniche se vuol ottenere una maggior percentuale di audience, forse tra i motivi principali ci sono ancora le immagini che ogni tanto non sono proprio perfette, con i collegamenti che si interrompono e forse i pacchetti che hanno allontanato tante persone.
Dopo la sosta della Nazionale, con il ritorno di scontri come Milan-Inter e Juve-Napoli Dazn potrà valutare dei cambiamenti se i risultati saranno ancora deludenti.