Doveva essere un bellissimo momento da condividere per i fan, ma per Fernando Alonso la cosa si è trasformata in un incubo. Che cosa gli è capitato.
Fernando Alonso sta vivendo un periodo per niente bello. L’esperto pilota spagnolo e la sua Aston Martin non stanno riuscendo a replicare ai brillanti risultati conseguiti nella stagione 2023. La macchina inglese è quinta in classifica costruttori, proprio come l’anno scorso, ma con solamente 74 punti. Che sono molti di meno rispetto all’ultimo campionato di Formula 1.
Ed anche i podi ottenuti, sia da Fernando Alonso che da Lance Stroll. L’ex ferrarista sta cercando di limitare i danni, ma Stroll – che è figlio del proprietario della Aston Martin Cognizant F1 Team – sta invece facendo una enorme fatica ad andare a punti. Ciò nonostante c’è chi sta messo molto peggio, come le varie Racing Bulls, Haas, Alpine, Williams e Kick Sauber, tutte quante doppiate.
Ma l’andamento attuale è certamente al di sotto delle aspettative. Ci si aspetta un miglioramento a partire dalla stagione 2025, quando la Aston Martin potrà fregiarsi dell’operato di Adrian Newey. Che è semplicemente il progettista più vincente di sempre in Formula 1, avendo vinto e stravinto in ogni scuderia per la quale ha lavorato.
Newey ha concepito monoposto capace di dominare stagioni in Williams, McLaren e Red Bull. In quest’ultima il britannico lavora sin dal 2006 ma all’inizio del prossimo anno andrà via. Con la clausola però di potersi legare ad una nuova scuderia solamente dopo il 31 marzo. La Aston Martin sembra ormai molto prossima ad ingaggiarlo, con l’annuncio che dovrebbe arrivare a margine del GP d’Azerbaijan. Intanto però c’è ancora da soffrire per Fernando Alonso. Anche al di fuori della pista.
Fernando Alonso lasciato a piedi, ma non sul tracciato
Al 43enne di Oviedo è capitato ciò che nessuno di noi vorrebbe vivere. Lui aveva appena ritirato il suo nuovo bolide, una hypercar da strada da aggiungere alla sua già ricchissima e prestigiosissima collezione di macchine da sogno. Si è tratto di una vettura “di casa”, ovvero una Aston Martin Valkyrie, proprio con i colori della sua squadra di Formula 1.
Il prezzo è di più di tre milioni di euro. Ed a progettarla è stato proprio Adrian Newey, con una tiratura limitatissima di sole 150 unità. Tutto molto bello, se non fosse che il motore ha fatto le bizze già alla prima accensione. Eppure Fernando Alonso aveva annunciato il suo nuovo, grandioso acquisto, con un messaggio social dai toni fortemente entusiastici.
“Sono l’orgoglioso proprietario di una delle macchine più esclusive sul pianeta”. Parole cancellate dal guasto emerso dopo appena qualche chilometro. Come è andata a finire? Con Alonso che ha dovuto chiamare un carro attrezzi per rimorchiare la sua Valkyrie. Una vera beffa.
Negli scorsi mesi “Nando” aveva rilasciato delle dichiarazioni sorprendenti. Ed aveva anche parlato del suo ritiro dalla attività agonistica, cosa già avvenuta una volta ma che poi la chiamata della Aston Martin ha di fatto rimandato.