La premiazione del premio individuale più importante del mondo del calcio avverrà il 28 ottobre: possibile un testa a testa per la vittoria
E’ ufficialmente partita la successione a Leo Messi. L’argentino infatti, è stato escluso dalla lista dei 30 pretendenti al Pallone d’Oro: per la prima volta dal 2003 sia lui che Cristiano Ronaldo, i due grandi mattatori del premio, non fanno parte dei candidati. Grande attesa quindi per conoscere chi sarà il giocatore che solleverà il premio individuale più importante del mondo del calcio il 28 ottobre al Théâtre du Châtelet di Parigi.
Per l’assegnazione del riconoscimento si prenderà in esame la stagione calcistica 2023-2024 e non l’anno solare. La lista è stata ufficialmente diramata ieri e, come ogni anno, ci sono state numerosissime sorprese, specialmente tra gli esclusi.
Pallone d’Oro, sarà testa a testa per la vittoria?
Oltre ai già citati Messi e Cristiano Ronaldo tanti giocatori di caratura internazionale non fanno parte della top 30. Non c’è stato spazio, infatti, per Kevin De Bruyne e Jamal Musiala. Out Momo Salah, Julian Alvarez, Victor Osimhen e Khvicha Kvaratskhelia. E’ probabile che la corsa al premio possa essere un testa a testa tra il brasiliano Vinicus Jr (favorito) e lo spagnolo Rodri. Il numero 7 del Real Madrid è stato l’uomo simbolo del doblete della scorsa stagione (Liga e Champions League), mentre in Coppa America con il Brasile non ha brillato. Il centrocampista del Manchester City, oltre ad essersi laureato campione d’Inghilterra, è stato votato come miglior giocatore di Euro 2024 che ha visto trionfare la sua Spagna. Più staccato Jude Bellingham che dopo un inizio di stagione strepitoso è calato nelle prestazioni sia con il Real che con l’Inghilterra agli Europei.
Nessun italiano è presente nella lista ma sono cinque i giocatori che militano nella nostra Serie A ad essere presenti: i nerazzurri Lautaro Martinez e Hakan Calhanoglu, l’atalantino Ademola Lookman e i neo romanisti Artem Dovbyk e Mats Hummels. Il nostro Paese sarà però rappresentato in altri premi individuali: Gianluigi Donnarumma è in corsa per il premio come miglior portiere, mentre Carlo Ancelotti e Gian Piero Gasperini sono due dei candidati al riconoscimento di miglior allenatore.
Qui l’elenco completo dei 30 candidati al Pallone d’Oro:
Jude Bellingham, Hakan Calhanoglu, Dani Carvajal, Ruben Dias, Artem Dovbyk, Phil Foden, Alejandro Grimaldo, Erling Haaland, Mats Hummels, Harry Kane, Toni Kross, Ademola Lookman, Emiliano Martinez, Lautaro Martinez, Kylian Mbappé, Martin Odegaard, Dani Olmo, Cole Palmer, Declan Rice, Rodri, Antonio Rudiger, Bukayo Saka, William Saliba, Federico Valverde, Vinicus Jr, vitinha, Nico Williams, Florian Wirtz, Granit Xhaka, Lamine Yamal.